Siano: bagno di folla per premiazioni Concorso San Rocco, allievi con lode e Centro Estivo
Rita Occidente Lupo
La folla delle grandi occasioni al Parco della Pace, per il Concorso San Rocco, penalizzato dalla pandemia da Covid-19, ma che non ha perso la qualità e le numerose collaborazioni. In molti a partecipare a tale iniziativa che, come rimarcato dalla consigliera comunale Fortura Albano, inerente al 2020, ha visto le commissioni a lavoro alacremente, tenendo vivo il raccordo c0l territorio. Tre momenti nella serata, tutti degni di nota infatti, oltre al Premio con 3 vincitori, la targa per ragazzi delle Scuole Medie che, nel 2020 si sono distinti scolasticamente: in tutto 14, di cui 9 distinti per la lode. Terzo momento della serata, dedicato al Centro Estivo che, per il secondo anno, ha incassato un boom d’adesioni.
“Abbiamo voluto tenere viva la memoria del nostro Comune, grazie a figure di spicco nel campo culturale- ha proluso in apertura la Albano, che ha seguito attentamente i lavori della Giuria del Premio, compiacendosi per i criteri adottati anche nella scelta non facile, dell’assegnazione ai vincitori.- Il nostro Comune non lesina di cogliere al volo occasioni che possano tenere sempre alto il senso di comunità e di legame al territorio, ricco di tradizioni che vanno tramandate alle nuove generazioni. Di qui anche, con i Centri Estivi, occasione governativa dalle Politiche Sociali, opportunità valida, anche quest’anno colta al volo, per poter vivacizzare l’Estate, offrendo ai nostri ragazzi spunti creativi, come ben visibile dal look urbano coloratissimo delle panchine artistiche e di rispetto per l’ambiente, nella sicurezza sanitaria.
Il Coronavirus ha segnato anche nel nostro Comune una battuta d’arresto per molte attività, ma stiamo riprendendo con la grinta di guardare fiduciosi al futuro.” “Che grazie anche al nostro punto vaccinale- ha rimarcato il Sindaco Giorgio Marchese– allenta la tensione del lockdown dello scorso anno, ma non la guardia, che dobbiamo continuare a tenere alta, con la dovuta osservanza delle misure anticontagio. Ringrazio l’intera Amministrazione, le Associazioni Croce Azzurra e Misericordia, sempre a servizio del paese, il dirigente scolastico, che ha sempre interagito con l’Amministrazione comunale, le Associazioni che hanno operato nel Centro Estivo. Non manca questa sera il ricordo a persone di spicco della nostra comunità, che purtroppo ci hanno lasciato. La location di questa sera, non un caso: alle nostre spalle, l’hub vaccinale, che ha funzionato a tambur battente.
Finora vaccinato circa il 75% della popolazione, quasi diecimila dosi, per cui siamo senz’altro il primo Comune dell’Agro a riguardo. Invito a continuare a vaccinarsi quanti ancora non l’abbiano fatto, per raggiungere l’immunità di gregge agognata. Il nostro COC, costantemente allertato con Parrocchia, Scuola, sanitari, in questo periodo, ha palesato come sinergicamente tutti a servizio della comunità. Ringrazio le Istituzioni perché la filiera istituzionale hanno fatto sì che il nostro paese potesse avvantaggiarsi di tanti finanziamenti, per una crescita del territorio e rivolgo un caloroso invito all’intera popolazione a continuare, come finora, alla ripresa in sicurezza della nostra vita civica, con pieno senso di responsabilità.”