Festa della Madonna di Guadalupe: Rosario in piazza San Pietro
Enrico De Santis
Il 12 dicembre festa della Madonna di Guadalupe patrona dell’America e delle Filippine, alle ore 10 si sarà un momento di preghiera in Piazza San Pietro a Roma, durante il quale verranno recitate cinque decine del S. Rosario dai rappresentanti di differenti popoli e culture.
L’evento é organizzato dalla Pontifica commissione per l’America Latina nel rispetto delle norme anti-Covid, l’invito é rivolto a tutta la comunità latino americana e filippina, religiosi e pellegrini, per invocare l’intercessione della Vergine “in segno di unità nella diversità”.
Il momento di preghiera e dedicato alla difficile situazione attuale dovuta alla pandemia e “al grido degli scartati nelle periferie esistenziali”, il Cardinale Marc Ouellet presidente della Pontificia Commissione per l’America Latina concluderà l’incontro di preghiera con la comunità presente in piazza.
L’apparizione di Nostra Signora di Guadalupe avviene in Messico tra il 9 e il 12 dicembre 1531,
sulla collina del Tupeyac a nord di città del Messico a Juan Diego Cuauhtlatoatzin azteco convertito al Cristianesimo.
Nella Basilica di Nostra Signora di Guadalupe, è conservata la “Tilma” ovvero il mantello di Juan Diego sul quale é rimasta impressa l’immagine della Madonna con i tratti somatici tipici delle popolazioni latine.