Spazzole tergicristalli: necessarie per guidare sicuri

La guida sicura è fondamentale: la visibilità della strada rende tutto più semplice ecco perchè i tergicristalli da sempre sono importanti.  Le spazzole tergicristalli sono dotazione base di ogni vettura e servono per eliminare dal parabrezza acqua, neve, polvere, ne garantiscono una pulizia e visuale uniforme ed ovviamente necessitano di manutenzione. In media sono formate da:

  • braccio: parte rigida spostata da un motorino
  • telaio: che sorregge la lama
  • lama: in gomma a contatto diretto con il vetro.

Controllare spesso le spazzole, capire se sono da sostituire è un’accortezza in grado di rendere molto più sicura la guida in città ma anche su strade di lunga percorrenza. Prima di un viaggio più lungo del solito è sempre bene verificare che tutto sia ok.

Accorgersi che le spazzole tergicristallo sono da cambiare non è difficile.

La fonte dell’immagine è tuttiautopezzi.it

Quando bisogna cambiare le spazzole tergicristalli

Sicuramente quando sono consumate e si capisce che non puliscono più il vetro per bene. Non è difficilissimo infatti si sente un classico gracchiare o restano parti di vetro poco pulite ma non bisogna arrivare a questo! Per vedere se la lama è da cambiare basta controllarla, spesso a causa della pioggia o del gelo si danneggia. Acquistare un ricambio è davvero molto semplice un pò come lo è cambiarle. Non serve nemmeno andare dal meccanico o dal carrozziere. Si può fare da soli. In media, dicono gli esperti, per circa 6 mesi sono perfette, possono percorrere migliaia di chilometri insieme a voi ma se per condizioni metereologiche avverse vengono usati spesso allora bisogna prestare attenzione. Qui a Salerno si passa da un clima piovoso al caldo cocente dell’estate: le spazzole tengono a deteriorarsi. La perfetta manutenzione ovviamente ne allunga la durata. Per mantenere in perfetta forma le spazzole il nostro meccanico di fiducia ha suggerito

  1. Pulizia regolare: passare dello sgrassatore sulla lama, in questo modo i residui vengono asportati dolcemente
  2. Parabrezza lindo: con detersivo idoneo, in questo modo le lame scorrono senza trovare ostacoli sul vetro
  3. Stop: quando c’è ghiaccio o una tempesta di sabbia non si devono usare

Cambiare i tergicristalli: ecco qualche consiglio

Facile, facilissimo. Prima di tutto è bene ricordarsi che ogni modello di vettura monta idonei tergicristalli dunque è necessario, quando si acquistano le spazzole, controllare forma ed attacchi. Si può pensare di usare il codice per i ricambi o semplicemente verificare in rete la dotazione della nostra auto. Dopo l ‘acquisto senza forzare troppo si può staccare il pezzo da sostituire ed inserire il nuovo. E’ questione di qualche minuto. Si fa in autonomia e sicurezza. Conviene avere sempre nel box auto spazzole tergicristallo per poter procedere ad una rapida sostituzione.