Calcio: Serie A, risultati 35^ giornata
Marco Squitieri
Il posticipo tra Atalanta e Salernitana ha fatto calare il sipario sulla trentacinquesima giornata di Serie A. I granata, per un’ora di gioca, assaporano un successo tanto clamoroso quanto essenziale. Al triplice fischio, il risultato è di 1-1. Al vantaggio ospite di Ederson risponde la rete nel finale di Pasalic.
Il trentacinquesimo turno ha emesso già una serie importante di verdetti. Milan, Inter, Napoli e Juventus sono qualificate alla prossima edizione della Champions League. Gli ultimi, in ordine cronologico, a raggiungere tale risultato sono proprio i bianconeri. La squadra di Allegri, con la vittoria casalinga contro il Venezia per 2-1 ha consolidato la quarta piazza, ha conquistato la matematica certezza grazie al pareggio della Roma per 0-0 contro il Bologna.
Il Napoli, invece, asfalta il Sassuolo di Dionisi. Nel 6-1 del Maradona, Mertens si conferma sempre più imprescindibile per gli azzurri. Il bomber belga mette a segno una splendita doppietta, accompagnata dalle reti di Koulibaly, Osimhen, Lozano e Rrahmani. L’unica rete dei neroverdi è del francese Maxime Lopez.
Si avvicina al traguardo il Milan che, con il successo casalingo contro la Fiorentina, vede lo scudetto lontano soltanto sette punti. È la rete di Leao, a otto minuti dallo scadere, a far esplodere di gioia San Siro.
Prosegue anche la rincorsa dell’Inter che, dopo la brusca frenata in casa del Bologna, ritorna al successo alla Dacia Arena. Nella difficile trasferta in terra friulana, i nerazzurri si aggiudicano la gara grazie alle reti di Perisic e Lautaro. Tra le fila bianconere è Pussetto a realizzare la rete del definitivo 1-2.
Nel derby della Lanterna, la Sampdoria si aggiudica tre punti e una grande fetta di salvezza. Il Genoa non riesce a replicare alla rete di Sabiri. Il dramma sportivo del grifone si consuma nei minuti finali quando Criscito, ipnotizzato da Audero, fallisce il rigore del possibile 1-1.
Sconfitta ed esonero per Mazzarri e il suo Cagliari. Il Verona si impone alla Sardegna Arena per 1-2 grazie alla reti di Barak e Caprari.
Vittoria tra le polemiche per la Lazio di Sarri. I biancocelesti rimontano lo Spezia al Picco. Nel 3-4 finale, Acerbi risponde alle critiche che l’hanno riguardato in settimana. Il centrale italiano è, infatti, autore del gol da tre punti nei minuti finali.
Vanifica tutto ciò di buono fatto l’Empoli. I toscani, in vantaggio per 1-0, complici le espulsioni di Verre e Stojanovic, vengono ripresi e superati dal Torino, a segno ben tre volte con il capitano Belotti.