Salerno; consigliere provinciale Del Sorbo, interrogazione “Stop ad utilizzo animali circensi”
Se c’è una cosa che mi infastidisce è l’arrivo del circo con animali nelle nostre città. Vedere animali costretti dall’uomo ad assumere atteggiamenti innaturali non mi diverte, il loro utilizzo per fini economici è una crudeltà inaccettabile.
Mentre molto Paesi dell’Unione Europea hanno vietato l’utilizzo di animali nei circhi, in Italia ricevono addirittura finanziamenti. A livello centrale, dopo lo stop del 2017, si discute di una legge per vietarne l’utilizzo. Lo scorso 18 maggio il Senato ha dato un primo sì alla “Legge-delega di riordino del settore dello Spettacolo” , ma l’approvazione definitiva è ancora lontana, ed è per questo che i comuni non possono vietarli.
Una strada da percorrere c’è. La legge 337/1968 che detta disposizioni in materia circhi equestri e spettacoli viaggiante, in particolare all’art. 9, istituisce un ruolo fondamentale nei comuni nella concessione degli spazi per tali attività.
I comuni della nostra provincia potrebbero dotarsi di regolamenti con serie misure a tutela degli animali, della loro salute e sicurezza. Regole per il trasporto, criteri minimi di detenzione divisi per specie, somministrazione del cibo e assistenza veterinaria. Azioni volte a scoraggiare l’utilizzo degli animali.
Chiederò al consiglio provinciale di farsi promotore di tale iniziativa verso tutti i comuni della provincia di Salerno.
Il Consigliere Provinciale
Giuseppe Del Sorbo