Castellabate: Coldiretti- Comune, manifestazione I percorsi dell’olio
Domenica 4 Settembre avrà luogo l’iniziativa i Percorsi dell’Olio organizzata dal Comune di Castellabate e la Coldiretti Campania. Manifestazione interamente dedicata all’olio, oro giallo del Cilento, alla sua filiera produttiva dal produttore al consumatore, dall’ulivo alla tavola. Una filiera in cui non è assolutamente trascurabile il ruolo di tutte quelle aziende fruitrici dell’olio e sue trasformatrici per la realizzazione di piatti e prodotti tipici per il consumatore finale. Sarà momento di definizione delle strategie ed opportunità di crescita e sviluppo in questo settore, nonché di trasmissione di knowhow tecnici per la creazione di nuove aziende agricole.
Protagonista indiscusso il Cilento con le sue eccellenze: produzioni, coltivazioni, tradizioni, gastronomia e le sue tante realtà aziendali. A conclusione dell’iniziativa un teatro del gusto dimostrativo dell’uso dell’olio nella preparazione di piatti tipici locali.
Alcuni degli ospiti di questa giornata saranno Umberto Comentale Coordinatore Aprol Campania e Clara Malandrino imprenditrice olearia locale.
“Una ricca e importante iniziativa, vetrina di alcune delle eccellenze locali che donano lustro ogni giorno al Cilento. Grande occasione per promuovere la nostra terra grazie a un prodotto alimento principe della dieta mediterranea e a tutta la sua filiera che va ad legarsi ad altre piccole realtà aziendali. Primo appuntamento di un ricco programma che vedrà protagonista Castellabate il prossimo anno”, afferma il sindaco Marco Rizzo.
“Due giornate dedicate al nostro oro giallo, prodotto genuino di una terra baciata dal sole e dal mare, che rende unici i nostri piatti tipici. Un’importante iniziativa che da lustro all’intera filiera di produzione olearia e a tutte le aziende locali ad essa correlate, a Castellabate e all’intero Cilento a livello nazionale ed internazionale” afferma l’assessore Nicoletta Guariglia.