Roma: presentato XXII Spot School Award
Si è tenuta a Roma, presso la sede di AIDO Nazionale Associazione Italiana per la Donazione di Organi, Tessuti e Cellule, sita in via Cola di Rienzo, la presentazione alla stampa del XXII Spot School Award, Mediterranean Creativity Festival, che dal 2001 premia le migliori campagne pubblicitarie con finalità sociali realizzate da studenti di università e accademie italiane ed estere. L’incontro è stato reso possibile grazie alla disponibilità di AIDO, in particolare della presidente nazionale Flavia Petrin e dell’intero consiglio direttivo.
Sono intervenuti, con Flavia Petrin di AIDO, Lucia Forlino ufficio politiche migratorie e protezione internazionale Caritas Italiana, Cesare Crova consigliere nazionale Italia Nostra Onlus, Gerardo Sicilia presidente Premio Spot School Award, Alberto De Rogatis cofondatore Premio Spot School Award, ed in collegamento streaming Massimo Cardillo direttore generale del Centro Nazionale Trapianti. Quest’ultimo ha concesso il patrocinio non oneroso al progetto di comunicazione sociale Spot School Award. Presenti anche alcuni docenti di università e accademie romane.
Sono stati esposti, dai referenti, i tre brief proposti da Caritas Italiana, AIDO e Italia Nostra. L’Organismo Pastorale della CEI e le due Associazioni nazionali hanno aderito al Premio con tematiche di indubbio rilievo sociale e ambientale. In sintesi, questi i titoli e le finalità:
“Maggiore notorietà dell’impegno di Caritas per l’accoglienza. Focus su immigrazione e integrazione” Far conoscere le iniziative promosse e favorire la conoscenza sul fenomeno migratorio, dando spazio ad idee e proposte dei giovani come utili contributi per rendere le nostre comunità più accoglienti e inclusive.
“Campagna di informazione e sensibilizzazione per Un Dono Consapevole”. Promuovere la cultura della donazione di organi, tessuti e cellule, la diffusione di migliori e più sani stili di vita, provvedere alla raccolta di dichiarazioni di volontà per la donazione.
“Eccezione Italia. La tutela del paesaggio non passa per i parchi eolici o fotovoltaici. Campagna per una diversa prospettiva nella salvaguardia del territorio”. Perché l’Italia può concorrere, come gli altri Paesi, a salvare il clima, ma il suo paesaggio, il patrimonio culturale e l’agricoltura non devono morire.
Il Premio Spot School Award ha da sempre puntato al massimo coinvolgimento del target studentesco su temi estremamente attuali e di forte impatto sociale. La sua mission è guardare al futuro, valorizzando e promuovendo il talento creativo dei giovani ed offrendo loro un’importante e qualificata vetrina per agevolarli nell’accesso al mondo del lavoro. A novembre prosegue il tour di presentazioni presso scuole e università, prossima tappa il 24 a Benevento. Deadline per l’invio delle campagne è fissata per il 15 aprile prossimo.