Nocera Inferiore: presentazione libro “L’Onda” di Fernando Argentino e Piero Lucia
Dopo l’ampio successo di pubblico a Salerno, verrà presentato presso Palazzo di Città, a Nocera Inferiore, il 20 Gennaio 2023, alle ore 17,30, la fatica letteraria a quattro mani di Fernando Argentino e Piero Lucia.
Il libro ripercorre i principali snodi della storia del movimento sindacale e democratico salernitano, con un circostanziato richiamo alle lotte operaie e bracciantili di maggior rilievo sviluppatesi dalla fine del secondo conflitto mondiale ad oggi, evidenziando l’alternarsi di avanzate e di sconfitte del movimento dei lavoratori e indagandone le ragioni strutturali.
Gli autori si soffermano sul processo di industrializzazione di un’importante realtà meridionale e sulla politica dei “poli di sviluppo” che, tuttavia, negli anni ’80 e ’90 amaramente si consumano. Lo smantellamento delle fabbriche, con l’eliminazione della diffusa cerniera produttiva e del fondamentale presidio democratico costituito dalle imprese industriali, inciderà sulle speranze di realizzazione di una società più moderna ed evoluta, più giusta e meno diseguale.
Le aspre lotte di resistenza in difesa del lavoro, molte delle quali vissute direttamente dagli autori, hanno concorso, tuttavia, anche ad un’importante crescita della coscienza civile della comunità locale e costituiscono un’esperienza preziosa, che va recuperata dalla memoria collettiva perché da essa il movimento dei lavoratori possa ancora oggi attingere utili insegnamenti per ritornare con autorità in campo.