Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli” DS Cirino “Ptof per Scuola inclusiva”
Dirigente Scolastico Michele Cirino
Il PTOF nasce ai fini di ottimizzare l’azione formativa e la qualità del servizio scolastico, dall’esigenza di integrare la scuola con il territorio, attraverso accoglienza, efficacia, efficienza e conoscenza naturalistica del territorio nocerino. Migliorare la conoscenza del territorio, dei bisogni espressi dagli utenti, della percezione della scuola all’esterno sono costruzioni che si rinnovano giorno per giorno. Questa conoscenza è importante per la scuola per aiutare i fruitori nei momenti del loro ingresso nel mondo del lavoro. La scuola deve far sentire a chi entra nella scuola genitori e alunni, quel senso di sicurezza, di fiducia in un clima di serenità e di collaborazione. Nell’elaborazione progettuale si è tenuto conto di promuovere l’immagine delle scuole locali e le proprie azioni.
Progettazioni come queste aiuteranno la scuola ad uscire dalla tendenza all’isolamento autoreferenziale. La scuola attraverso strumenti di indagine del territorio in cui opera sarà in grado di apprendere dalle proprie esperienze acquisendo strumenti per potersi analizzare e per poter ampliare, orientare, innovare e indirizzare la propria offerta formativa. È importante che la scuola si proponga come obiettivo primario, la qualità della vita scolastica: al proprio interno favorendo la qualità socio -affettiva, attraverso l’accoglienza di tutti gli allievi, la qualità del processo formativo, l’organizzazione della scuola come comunità educante in quanto fonda la convivenza dei suoi membri sui valori della reciproca accettazione, in uno spirito di effettiva collaborazione; al proprio esterno la scuola lavorerà per migliorare la propria immagine contestualizzandosi con il territorio.
I criteri con i quali è stata elaborato il PTOF sono riconducibili ad ambiti socioculturali in cui opera la scuola, sono fondati sull’esigenza di favorire un netto miglioramento dell’azione formativa e sulla qualità di un servizio scolastico di accoglienza, efficacia ed efficienza. Accoglienza, efficacia, efficienza e conoscenza naturalistica del territorio sono momenti fondanti della scuola dell’autonomia e di un sistema scolastico integrato con il territorio. Migliorare la conoscenza del territorio, dei bisogni espressi dagli utenti, della percezione della scuola all’esterno sono costruzioni che si rinnovano giorno per giorno. Questa conoscenza è importante per la scuola per aiutare i fruitori nei momenti del loro ingresso nel mondo del lavoro. La scuola deve far sentire a chi entra nella scuola genitori e alunni, quel senso di sicurezza, di fiducia in un clima di serenità e di collaborazione. Nell’elaborazione progettuale si è tenuto conto di promuovere
l’immagine della scuola e la propria azione.