Salerno: consigliere Celano, richiesta a Presidente Commissione Trasparenza vertenza Comes
Apprendiamo dai mass media che la società COMES ha promosso una vertenza innanzi alla sezione specializzata per le imprese del Tribunale di Napoli, chiedendo al Comune di Salerno la liquidazione di €. 3.404.000,00 in riferimento al contratto di appalto per i lavori di completamento di piazza della Libertà.
Tale somma, se fosse riconosciuta dal Tribunale, si aggiungerebbe alle decine di milioni di euro spesi dall’Ente per la realizzazione della piazza della Libertà e rappresenterebbe un notevole aggravio sul più fortemente deficitario bilancio del Comune.
Non è plausibile, tra l’altro, che la cittadinanza intera debba continuare a pagare per “errori” commessi nella realizzazione del manufatto “ricostruito” poi a seguito di un inatteso crollo. I mass media, tra l’altro, riportano che il general manager del gruppo COMES sosterrebbe che la richiesta sarebbe relativa a lavori che non erano stati né previsti né preventivati nella progettazione e di cui, pertanto, va verificato il quantum. Emerge dall’articolo, inoltre, che gli operai della COMES sarebbero stati costretti a mettere in campo una serie di operazioni per sanare i problemi causati dall’impresa che aveva iniziato gli interventi di realizzazione dell’emiciclo.
Quanto sopra, dunque, impone un serio approfondimento, sia sul rischio che il Tribunale possa riconoscere legittima la richiesta della COMES con aggravio sulla condizione già precaria dei conti del Comune, sia per comprendere quali azioni, allo stato, l’Ente abbia intrapreso nei confronti di chi, eventualmente, sarebbe responsabile di errori tecnici e/o di progettazione che stanno portando alla lievitazione intollerabile di una piazza che, oltretutto, appare allo stato priva di alcune funzionalità.
Si chiede pertanto di affrontare in una delle prossime sedute della Commissione la suddetta questione, invitando a relazionare l’Assessore all’Urbanistica e il Direttore del Settore legale del Comune di Salerno.
Il Consigliere comunale
Roberto Celano