Campania: Comitato neuro divergenti, basi per cammino univoco Associazioni d’autismo in Italia

Campania: Comitato neuro divergenti, basi per cammino univoco Associazioni d’autismo in Italia

Martedì 17 gennaio alle ore 21 si è svolta la prima videoconferenza del comitato neuro divergenti, decine e decine di persone hanno partecipato a questa videoconferenza indetta dal fondatore del comitato Davide Sarno, dal nord al Sud Italia erano presenti le persone interessate a muoversi contro un sistema che troppo spesso dimentica i soggetti autistici e le loro famiglie.

Gli interventi sono stati molti a cominciare da Annarita Ruggiero, Carlo Pecora, Marco Basile, Antonio Culicelli, Claudia Cecere, Carmen Mosca, Salvatore Caraviello, presidente di Partite Iva Campania, il presidente delle Partite Iva Federate e infine Gabriele Pinto che ha rappresentato l’ Arechi Business Club di Salerno.

Numerosi anche coloro che hanno seguito la videoconferenza e che hanno partecipato in chat dal vivo.

Gli argomenti trattati fondamentalmente sono stati due quello della cannabis terapeutica, usata per i disturbi dello spettro autistico e le posizioni delle associazioni presenti sulle linee guida 21 per l’autismo. È stata presa la decisione a fine videoconferenza di propagandare la lettera sulle criticità delle linee guida 21, così da diffonderla tramite i social e far firmare a più persone possibili questo è importante documento indirizzato al Ministero della Salute, nel medio e lungo termine verranno prese in considerazione varie azioni da portare avanti. Tra cui quelle di formare un comitato tecnico scientifico ad hoc per l’Autismo composto da genitori, soggetti autistici e medici che si occupano di autismo 24h su 24.