Cava de’ Tirreni: FdI, niente soldi da Amministrazione comunale per manutenzione strade
Il consigliere comunale di Fratelli d’Italia, Italo Cirielli, ha presentato una serie di interrogazioni a risposta scritta all’Amministrazione comunale di Cava de’ Tirreni sulla necessità di lavori urgenti di manutenzione stradale in via Giovanni Trezza denominata via Giuseppe Vitale, via Raffaele Baldi, via Giuseppe della Corte e via Rosario Senatore, ma la risposta ottenuta si è rivelata scarna, incompleta e insoddisfacente.
“Avevo fatto richiesta di sapere – precisa il consigliere Cirielli – non tanto la quantificazione delle risorse disponibili per la manutenzione stradale nel predisponendo bilancio 2023 che ammonta a soli 33 mila euro scarsi, bensì le intenzioni dell’Amministrazione in merito alla manutenzione e messa in sicurezza delle quattro strade oggetto delle interrogazioni. Informazione che non si evince nella nota che mi è stata fatta pervenire. L’unica evidenza puntuale che si desume è la volontà di quest’Amministrazione di partecipare a un bando per finanziare il rifacimento di Via Giuseppe Della Corte, senza però dare previsione sulle tempistiche a esso connesse”.
“Allo stesso modo – prosegue Cirielli – non si dà riscontro a un altro disaggio che i residenti di Via G. Trezza e Via R. Baldi vivono. Avevo chiesto di fare chiarezza sulla reale nomenclatura di dette strade e provvedere, ove opportuno, all’aggiornamento, essendoci diversi dubbi da parte dei residenti in merito alle stesse. Nel XXI secolo è diventata consuetudine ordinare e comprare da casa beni di ogni tipo e un mancato aggiustamento delle informazioni in possesso dei cittadini, delle amministrazioni e delle aziende fornitrici di servizi di geo localizzazione crea disaggi di notevole portata”.
Dalla risposta data dall’Ufficio competente alle interrogazioni balza all’occhio la scarsezza di risorse destinate alla manutenzione stradale, a totale danno di pedoni e auto che ogni giorno percorrono le strade della nostra città, in taluni casi senza nessuna forma di sicurezza. Allo stesso modo non ci si spiega come, su di un volume di entrate, pari circa a 40 milioni di euro, sia destinata a una voce così importante la sola cifra di euro 33 mila circa. Come non ci si spiega il fatto che, nonostante le previsioni annue, relative alle sanzioni per infrazioni del Codice della Strada, ammontino mediamente ad euro 1 milione, le stesse risorse non vengano investite e stanziate per la manutenzione stradale.
I cittadini di Cava de’ Tirreni aspettano il rifacimento delle strade ormai da anni e invece, anche laddove sono stati annunciati interventi, come in via Rosario Senatore in più di un’occasione – l’ultima durante la campagna elettorale che vedeva proprio l’assessore ai Lavori Pubblici candidato al Senato e quindi in cerca di consensi e voti in città – sono stati fatti appena due rattoppi.
“Mi preme di raccomandare all’Amministrazione comunale – conclude Italo Cirielli – in sede di approvazione del Bilancio di Previsione 2023-2025, di prevedere per i capitoli di spessa oggetto della nota a cui si da riscontro, uno stanziamento maggiore e di intervenire per ripristinare sicurezza e viabilità sulle strade in oggetto che vigono in pessima condizioni. In assenza di finanziamenti, le strade di Cava resteranno come sono. Vale a dire al limite della praticabilità”.