Pontecagnano Faiano: alla Mondadori Bookstore “Amori malati”

Pontecagnano Faiano: alla Mondadori Bookstore “Amori malati”

Lunedì 13 febbraio alle ore 18.00, presso la Mondadori Bookstore, in via Marconi, 45, si svolgerà l’evento “Amori Malati”, organizzato dal Blog I volti di Cassandra, dall’associazione Gladiarte, e dalla stessa Mondadori Bookstore, e con la partecipazione del Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano.
La manifestazione, che riprende lo slogan dei Baci Perugina “Febbraio mese dell’amore”, vuole affrontare un tema molto delicato, quello dell’amore malato che porta con sé dolore, frustrazione e spesso uccide.
Il teatro, il cinema ,la letteratura si occupano da sempre degli “Amori Malati “, una piaga dell’Umanità, il dolore di tante donne, costrette a subire violenza da uomini violenti.
Gli organizzatori con questo evento danno voce alle giovani generazioni e alle loro capacità di rappresentare con l’arte temi che finiscono solo per gli addetti ai lavori.
Alla serata prenderanno parte: Lucia Zoccoli, Manuela di Domenico e Raffaella Rega, che introdurranno l’incontro, interverranno Valentina Galdi (Presidente Gladiarte), Gaetano Antonucci ( Vice-Presidente Gladiarte) e Francesca Santoriello (Vice-Coordinatrice del Forum dei Giovani di Pontecagnano Faiano), modera la serata Gianluca Cammarano (Presidente Iperion).
Durante la serata sarà proiettato il cortometraggio Ali in gabbia, della registra Valentina Galdi.
Valentina Galdi è una giovanissima registra che misura il suo talento su corti, e in particolare i suoi lavori sono tutti a sfondo sociale, Ali in gabbia è un cortometraggio che parla di violenza, di sopraffazione dell’uomo sulla donna, all’interno di un rapporto che nasce malato, quando la mania del controllo è irrefrenabile e l’amore diventa ossessione, i retaggi culturali del passato si riaffermano, le relazioni di potere tra maschile e femminile involvono… E il carnefice può avere qualsiasi volto, anche quello che non ti aspetti.
E di amori malati si parlerà durante la serata con i giovani del Forum di Pontecagnano, insieme ai rappresentanti delle associazioni presenti alla serata.
Il cortometraggio, girato a Montecorvino Rovella, è stato prodotto nel 2021, subito dopo il lungo periodo di zona rossa per via della pandemia Covid, la registra lo ha concepito ascoltando le notizie sempre più frequenti di casi di cronaca ai telegiornali.
L’opera che è stata selezionata in festival nazionali ed internazionali, è stata trasmessa a RAI Cinema grazie alla selezione al Tulipani di Seta Nera (festival per opere a tematica sociale).
Raffaele Agresti