Nocera Inferiore: “Scacco Matto”, convegno “La salute mentale tra crisi e modello sociale”

Nocera Inferiore: “Scacco Matto”, convegno “La salute mentale tra crisi e modello sociale”

Lunedì 27 febbraio presso il CAG di Nocera Inferiore.
Uno spazio dove condividere idee, esperienze e nuovi spunti di riflessione sui disagi psicologici.
Questo l’obiettivo dell’evento “La salute mentale tra crisi e modello sociale” che si terrà lunedì 27 febbraio, a partire dalle ore 17.30, presso il Centro di Aggregazione Giovanile di Corso Vittorio Emanuele II, 52.
L’iniziativa, organizzata in collaborazione con l’associazione Ridiamo vita al Castello e il Comune, è stata ideata da Scacco Matto Salerno – Servizi per la Salute Mentale e si rivolge soprattutto ai giovani, con lo scopo di sensibilizzare alle problematiche psicologiche, con uno sguardo rivolto al contento sociale di appartenenza.
Il progetto Scacco Matto si pone come obiettivo quello di portare una nuova visione nel campo della salute mentale, basando la propria attività sul concetto di “recovery”, allo scopo di consentire al paziente di condurre una vita soddisfacente sia sotto l’aspetto dell’autorealizzazione sia nella possibilità di riacquisire un ruolo sociale nel proprio contesto relazionale e comunitario. Dopo ottimi risultati nel resto d’Italia, di recente il progetto è stato avviato anche sul nostro territorio grazie all’impegno di Domenico Barile, presidente di Scacco Matto Salerno.
All’evento parteciperanno:
• Avv. Paolo De Maio, Sindaco di Nocera Inferiore;
• Dott.ssa Federica Fortino, Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Nocera Inferiore;
• Dott. Wladimir Fezza, psicologo e presidente di Scacco Matto;
• Domenico Barile, presidente di Scacco Matto Salerno;
• Sergio Claudini, presidente dell’associazione Ridiamo vita al Castello;
• Carlo Fabio Ferrigno, consigliere comunale di Nocera Inferiore;
• Bruno Sorriso, funzionario ASL Salerno.
Nell’occasione Scacco Matto Salerno presenterà i servizi che offre sul territorio per fornire supporto e riabilitazione alle persone che stanno affrontando un percorso di cura psichiatrico, e risponderà alle domande e alle curiosità dei presenti.
L’evento è aperto a tutti e la partecipazione è gratuita fino ad esaurimento posti.