Nocera Inferiore: “Duo violino e violoncello” al CAG
La musica è un patrimonio culturale e artistico fondamentale per lo sviluppo emotivo e sociale di una comunità, in particolar modo dei giovani ai giorni nostri.
Venerdì 7 aprile alle ore 19:00 presso il Centro di Aggregazione Giovanile, sito al C.so Vittorio Emanuele n.52, Nocera Inferiore (SA), si terrà un duo d’eccezione: Antonio Amato al violoncello insieme a Giacomo Mirra al violino. I due giovani professionisti con la loro arte riprodurranno dagli spartiti di Bach e Hoffmeister, note di musica classica senza tempo, capaci di smuovere gli animi ancora oggi.
L’evento, autorizzato dal Comune di Nocera Inferiore attraverso il Settore Socio-Formativo, ed co-organizzato dall’associazione Ridiamo vita al Castello APS ETS, ente gestore del Centro di proprietà comunale in partenariato con l’Oratorio S. Domenico Savio APS ETS, è stato pensato con un ingresso libero e gratuito al fine di un’inclusione sociale e culturale quanto più ampia, che coinvolga soprattutto i giovani del territorio.
La musica rappresenta uno strumento del tutto valido non solo per creare inclusione ma soprattutto per veicolare valori di civiltà, bellezza e rispetto reciproco, messaggi questi che devono arrivare alle giovani generazioni, troppo spesso distratte da altro.
La musica classica ancor di più, grazie alla bravura dei due giovani artisti nostrani, catapulterà il pubblico in un’atmosfera senza tempo dove a parlare non saranno le parole e il tempo non sarà scandito dalle lancette dell’orologio.
Già il 4 febbraio di quest’anno Antonio Amato in una performance da solista di quasi sessanta minuti si è esibito su alcune partiture dei celeberrimi Bach ed Offenbach