Salerno: Memoria in Movimento, presentazione libro di Rosa Maria Grillo “Vivere per testimoniare, testimoniare per vivere”
Lunedi 17 aprile ore 18,00 Casa del Volontariato Via Patella (vicolo del Corso V. Emanuele tra il civico 88 e 90) presentazione del libro di Rosa Maria Grillo “Vivere per testimoniare, Testimoniare per vivere”.… come la scrittura di testimonianza e di denuncia può diventare alta letteratura, da Primo Levi a Marco Bechis, tra Italia e America Latina Introduce Maria Di Serio
Discuteranno con l’autrice:
Valentina Ripa,
Michele Schiavino,
Giuseppe D’Angelo.
Il dibattito sarà moderato da Piera Carlomagno.
Rosa Maria Grillo già professore ordinario di Lingua e Letterature ispanoamericane, Università di Salerno. Autrice di sei monografie:
Racconto spagnolo (Salerno 1985), Exiliado de sí mismo, José Bergamín en Uruguay 1947-1954 (Salerno 1990, Montevideo 1995, Lleida, Spagna, 1999), Emigrante/Inmigrado. Una doble identidad en el espejo de la literatura
uruguaya (Milano/Salerno, 2003), Escribir la Historia (Alicante 2010), Cinquecento anni di civiltà e barbarie (Salerno, 2021), Vivere per testimoniare, testimoniare per vivere (Napoli/Salerno, 2022) e di saggi pubblicati in Italia, Francia, Spagna, Stati Uniti, Svezia, Ecuador, Colombia, Argentina, Paraguay e Uruguay.