Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli “Giornata mondiale della Terra”

Nocera Superiore: IC “Fresa-Pascoli “Giornata mondiale della Terra”

La Giornata della Terra, o Earth day, si celebra il 22 aprile in tutto il mondo per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla questione centrale che unisce tutta l’umanità: proteggere la nostra casa.
L’ Earth day è il giorno in cui si celebrano l’ambiente, le risorse naturali e la salvaguardia del pianeta Terra. L’idea della Giornata è nata negli anni del presidente Kennedy, dei Beatles in vetta alle classifiche e di Jimi Hendrix, ma anche in quelli delle proteste contro la guerra in Vietnam nell’aprile del 1970. Tutti a prescindere dall’etnia, dal genere (maschile o femminile), da quanto guadagnino o in che parte del mondo vivano, hanno il diritto etico a un ambiente sano, equilibrato
e sostenibile. Non è più sufficiente agire secondo i principi della sostenibilità, dobbiamo rimediare ai danni già fatti. Agire per tutelare l’ambiente che ci circonda non può essere una scelta dettata solo dalla sensibilità verso questi temi, è ormai una necessità, un imperativo per poter vivere bene e permettere alle generazioni future di crescere in un ambiente sano.
Le sfide che ci aspettano sono molteplici; dall’inquinamento dell’aria, dell’acqua, del suolo alla distruzione degli ecosistemi. Le emissioni di co2 sono ancora sopra i livelli consentiti nonostante le misure prese, e se vogliamo mantenere il surriscaldamento globale entro 1,5° C dovranno essere ancora più severe.
Le soluzioni per rimediare agli effetti negativi dell’uomo comprendono la circolarità dei materiali, quindi il riciclo e il riutilizzo dei prodotti, la conservazione delle risorse naturali, proteggere e preservare le specie a rischio, evitando la distruzione di habitat naturali, l’utilizzo di energie verdi.
La “Giornata mondiale della Terra” è la più grande manifestazione ambientale del pianeta, l’unico momento in cui tutti i cittadini del mondo si uniscono per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia. È un’occasione per valutare le problematiche del pianeta: l’inquinamento di aria, acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, e l’esaurimento delle risorse non rinnovabili. Si insiste in soluzioni che permettano di
eliminare gli effetti negativi delle attività dell’uomo; queste soluzioni includono il riciclo dei materiali, la conservazione delle risorse naturali come il petrolio e i gas fossili, il divieto di utilizzare prodotti chimici dannosi, la cessazione della distruzione di habitat fondamentali come i boschi umidi e la protezione delle specie minacciate.
Anche la nostra scuola, sensibile da tempo alla tematica ambientale, coinvolge gli alunni dall’infanzia alla Secondaria di I grado, in percorsi didattici che rispondono ed affrontano le problematiche del pianeta.
Ogni sezione o classe sarà coinvolta, quindi, in attività manipolative, attività ludiche, mimico -gestuali, teatrali, testi, report, canzoni, filastrocche, visione di film e documentari, realizzazione di grafici e tabelle, passeggiate esperienziali nella natura e/o nel giardino.
Le attività si concluderanno con la realizzazione di manufatti, relazioni, articoli di giornale e/o opere artistiche a tema ambientale prodotte dalle sezioni/ classi.