Nocera Inferiore: passaggio Giro Rosa, ordinanza comunale
La competizione ciclistica interesserà diversi Comuni della Campania, con atlete professioniste di rilievo nazionale e internazionale Nocera Inferiore figura tra i Comuni individuati nel percorso della manifestazione ciclistica agonistica “Giro mediterraneo rosa”, che coinvolge tre province e 118 atlete, in rappresentanza di 17 squadre.
Tre giornate – 21, 22 e 23 aprile 2023 – tre tappe, con sei città di partenza e arrivo, 315 chilometri per una delle più importanti competizioni femminili in bicicletta.
La kermesse è organizzata dalla società ASD Team Black Panthers e contempla il passaggio per la città di Nocera Inferiore durante la prima tappa (al chilometro 34), in partenza il 21 aprile dalla città di Torre Del Greco con arrivo a Capaccio Paestum, per un percorso complessivo di circa 98 chilometri. Il 22 aprile, le cicliste partiranno da Polla per arrivare ad Aiello del Sabato. Infine, terza tappa da Frattamaggiore e conclusione della prova a tappe a Montefalcione.
Quattro le maglie messe in palio: la maglia amaranto per la leader della classifica generale; quella blu per la vincitrice della classifica a punti; la verde per la scalatrice numero uno, la bianca per la migliore under 23 in classifica generale. A contendersele le rappresentanti di 17 compagini, sette delle quali straniere (una squadra inglese, una degli Emirati Arabi, due francesi, due polacche e una proveniente dall’Ucraina).
«Siamo felici che la nostra città si tinga di rosa per il passaggio del Giro mediterraneo delle cicliste provenienti da tutto il mondo. Una bella occasione per celebrare lo sport e le donne e far conoscere Nocera» dichiara il Sindaco Paolo De Maio.