Agropoli: ulteriori 36 telecamere di videosorveglianza, finanziato progetto da Ministero dell’Interno

Agropoli: ulteriori 36 telecamere di videosorveglianza, finanziato progetto da Ministero dell’Interno

Il Comune di Agropoli è stato destinatario di fondi per l’ampliamento del sistema di videosorveglianza presente sul territorio. Lo scorso 5 ottobre 2022, il sindaco Roberto Mutalipassi ha sottoscritto con la Prefettura di Salerno il “Patto per l’attuazione della sicurezza urbana” e in seguito è stato trasmesso alla stessa il progetto sviluppato dall’Area vigilanza e Polizia locale, diretta dal maggiore Antonio Rinaldi. Il progetto in questione, per una spesa pari a 149.200 euro è stato ritenuto idoneo ed è risultato tra le 93 proposte progettuali ammesse a finanziamento, per i Comuni con fascia di popolazione compresa tra 20mila e 49.999 abitanti. Il costo dell’intero intervento è di 180.000 euro, di cui circa 31.000 euro a carico del Comune.

Il Ministero dell’Interno ha messo a disposizione 30 milioni di euro nell’ambito del POC Legalità, per il finanziamento di progetti di realizzazione di impianti di videosorveglianza integrata da parte delle amministrazioni locali delle regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

Il progetto per il Comune di Agropoli prevede l’installazione di 36 nuove telecamere, di cui 17 con lettura targhe e altre 19 di contesto e sicurezza, utili a svolgere attività di controllo del territorio e di contrasto all’abbandono dei rifiuti. All’interno della progettazione, è stata prevista una sede operativa di controllo dei dispositivi presso il Comando di Polizia Municipale e un’altra presso la sede del Comando Compagnia Carabinieri di Agropoli. Le telecamere verranno installate: all’ingresso/uscita della città, al porto, nelle frazioni e nel centro cittadino.

«E’ giunta la conferma di ciò che aspettavamo – afferma il sindaco Roberto Mutalipassi – il Ministero ha ritenuto valido il nostro progetto di integrazione della videosorveglianza, ammettendolo tra quelli da finanziare. Altre 36 telecamere saranno dislocate sul territorio, in aggiunta a quelle già esistenti, dando una maggiore capillarità e riuscendo a interessare anche quelle aree cittadine sensibili, ad oggi non coperte. Un ottima notizia per dare una risposta ancora più decisa in termini di sicurezza. Le 36 telecamere si aggiungono alle 12, quattro a lettura targa e otto di contesto, in corso di installazione con il progetto “videosorveglianza partecipata”. In questi giorni si completeranno anche le operazioni di manutenzione, che vede di nuovo funzionanti 39 telecamere su 45. A breve saranno riattivate anche le altre sei telecamere. A regime il Comune di Agropoli avrà funzionanti 93 telecamere totali».