Napoli: 2^ Conference Campania Malattie Croniche, sotto riflettori fibromialgia
Tutto pronto a Napoli per la seconda Conference Campania Malattie Croniche 2023 in programma domani 16 giugno alle ore 15.00 presso la Sala Consiliare del Comune di Napoli, in via Verdi.
Una conferenza che accenderà i riflettori anche sulla trasparenza dei fondi richiesti dalle singole Regioni e sugli eventuali programmi messi a punto dalle stesse per la diagnosi precoce, l’avvio di percorsi di presa in carico multidisciplinare dei pazienti con fibromialgia e l’individuazione dei centri specializzati sul territorio per la cura della patologia. Una conferenza organizzata dall’Associazione AISF Campania (Associazione Italiana Sindrome Fibromialgica) e da Cittadinanzattiva Campania dove, proprio quest’ultima, si è attivata eseguendo un’indagine civica per l’impiego e la destinazione dei fondi, ripartiti dal Governo e destinati alle Regioni, dedicati allo studio, alla diagnosi e alla cura della fibromialgia.
Ad oggi, purtroppo, sottolineano gli attivisti Cittadinanzattiva Campania, la Regione Campania non ha dato risposte esaustive e quindi l’Aisf Campania, a distanza della prima conferenza che c’è stata lo scorso anno, si è resa promotrice di fare trasparenza sul riparto e sull’utilizzo di questi fondi alla presenza di diversi reumatologi di tutte le province campane.
“L’indagine condotta da Cittadinanzattiva nel 2022 e nei primi mesi di quest’anno – afferma Carminuccia Marcarelli, Referente Aisf Campania – evidenzia che c’è ancora molto da fare per dare risposte concrete ai bisogni di salute delle persone affette da fibromialgia e dei loro familiari e garantire un equo accesso alle cure e in maniera uniforme su tutto il territorio. Ci auguriamo – afferma Marcarelli – che con questa conferenza di venerdì 16 giugno si faccia chiarezza su tutto e ci arrivino risposte certe”. Infine, la referente regionale, evidenzia che “grazie a Fibromyapp sto facendo consulenza legale da tutta Italia, online naturalmente, e le persone che ho ascoltato mi hanno tutte evidenziato la difficoltà nell’ambito lavorativo per gestire la patologia e la carenza di tutela del lavoratore. Necessita urgentemente – conclude Marcarelli – la presa in carico della patologia e anche una tutela nell’ambito lavorativo”.
Ad aprire i lavori venerdì saranno i saluti istituzionali ‘Istituzioni a Confronto’: Vincenza Amato, Presidente del Consiglio Comunale di Napoli; Loredana Raia, Vicepresidente del Consiglio Regionale della Campania; Vincenzo Santagada, Assessore alla Salute del Comune di Napoli; Immacolata Troaniello, Presidente Ordine Avvocati di Napoli; Fulvio Fucito, Gruppo Consiliare ‘Manfredi Sindaco’ e Sunny De Vita, Cittadinanzattiva Napoli Ovest e Cerchio delle Donne. Modera Silvana Di Martino, giornalista scientifico e nutrizionista.
Alle ore 15.30 ‘Il ruolo fondamentale delle associazioni in ambito sanitario e sociale’, tavola rotonda ‘I diversi punti di vista’: Lorenzo Latella, segretario di Cittadinanzattiva Campania; Tiziana Nicoletti, Responsabile del Coordinamento nazionale delle associazioni dei malati cronici; Giusy Fabio, Vice Presidente Nazionale Aisf Odv, il ruolo di Aisf nella gestione della fibromialgia ed infine Carminuccia Marcarelli, avvocato in diritti sociali e di Fibromyapp, Referente Aisf odv Campania. Seguirà poi una tavola rotonda ‘La presa in carico multidisciplinare della fibromialgia. L’esperienza dei clinici’ dove interverranno: Enrico Tirri, Reumatologo- Direttore della UOSD di Reumatologia dell’Ospedale San Giovanni Bosco di Napoli; Paolo Moscato, Reumatologo e referente dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Salerno; Maria Grazia Ferrucci, Reumatologa e Direttore ff UOC di Reumatologia dell’ospedale ‘San Pio’ di Benevento; Mariangela Atteno, dirigente medico dell’Uoc di medicina interna, ambulatorio di reumatologia AORN ‘Moscati’ di Avellino; Giovanni Italiano, dirigente medico dell’U.O. Medicina Interna AOC Caserta; Anna Maria Bellizzi, Direttore dell’Uoc Medicina interna dell’Ospedale Sant’Ottone di Ariano Irpino; Simona Spagnuolo, psicologa psicoterapeuta Certified Transactional Analyst, I° gruppo di ascolto Aisf; Rosario Persico, psichiatra e neurologo già dirigente del PSDC dell’ospedale del Mare e dirigente medico legale Inail Vr1 ed infine Silvana Di Martino, nutrizionista e giornalista scientifico. Intorno alle ore 18.00 è previsto il dibattito e a seguire le conclusioni affidate a Giusy Fabio, Vicepresidente dell’Aisf Odv.