Ravello: Enrico Passaro, presentazione libro “Cerimoniale: la sostanza dietro la forma”

Ravello: Enrico Passaro, presentazione libro “Cerimoniale: la sostanza dietro la forma”
Venerdì 23 giugno, alle ore 18, nei Giardini del Vescovo, a Ravello, Enrico Passaro, già capo del cerimoniale di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, presenta il suo ultimo libro, dal titolo “Cerimoniale: la sostanza dietro la forma”, edizioni Il Grifone.
All’incontro, promosso dal Comune di Ravello e da Il Quotidiano della Costiera, parteciperanno il sindaco di Ravello, Paolo Vuilleumier, il prefetto di Salerno, Francesco Russo, il presidente del Centro Universitario Europeo per i Beni Culturali Alfonso Andria, il segretario generale dell’Aci, Gerardo Capozza, coordinati dal direttore de Il Quotidiano della Costiera, Emiliano Amato.
“È la preoccupazione di tutti i nuovi leader approcciarsi ai simboli delle istituzioni, dimostrare di esserne all’altezza, capire il significato di gesti e comportamenti prescritti nelle cerimonie ufficiali – si legge in una nota – Basti pensare all’impaccio delle prime uscite ufficiali, alle possibili gaffe diffuse attraverso immagini televisive, alle battute e alle facili ironie degli osservatori più smaliziati. Compito del cerimoniale è quello di curare la forma dei comportamenti delle autorità pubbliche nelle cerimonie e nella vita istituzionale”.
Per comprendere la “forma”, insomma, bisogna capire la “sostanza” che la sostiene. In questo libro si percorrono i più significativi sentieri sostanziali da cui scaturiscono i comportamenti protocollari. E si comprende che il cerimoniale è anche baluardo dell’etica pubblica. Perché alle spalle di tutto c’è la nostra Costituzione repubblicana.