Salerno: I.C. “M. Mari” I Istituto, nella graduatoria raccolta differenziata tra scuole I° grado
“Il nostro Istituto ha partecipato alla “Campagna sensibilizzazione raccolta differenziata nelle scuole” indetta da Salerno Pulita Spa, dal 9 marzo 2023 al 2 giugno 2023- ha dichiarato la Dirigente Scolastica, Mirella Amato- che ha l’obiettivo di Sensibilizzare alunni, docenti e personale delle scuole pubbliche situate sul territorio del Comune di Salerno ad effettuare una raccolta differenziata di maggiore qualità, diminuendo il conferimento del rifiuto non differenziabile.
La nostra Scuola è risultata vincitrice del primo contributo di risultato stabilito per i primi tre più virtuosi del gruppo unico scuole/plessi primarie e secondarie di primo grado che hanno prodotto, in rapporto al numero della popolazione scolastica, i minori quantitativi di rifiuti non differenziabili.
Tale 1° contributo corrisponde a €.4.000,00, che saranno erogate alla Scuola dalla società proponente.
L’esperienza ha visto protagonisti tutte le componenti della Comunità Scolastica, in primis gli alunni – a cominciare dai più piccoli dell’infanzia- , che sono stati attenti protagonisti della raccolta, divenendo ambasciatori, presso le loro famiglie, del corretto conferimento dei rifiuti.
Dal loro canto i Docenti, con un’attenta azione educativa tesa a tutelare l’ambiente in ogni forma, hanno focalizzato l’educazione civica principalmente verso la corretta raccolta dei rifiuti, ma anche insegnato il riuso, l’accorto uso delle risorse naturali e le attività di riutilizzo artistico dei materiali, trasversali ad ogni disciplina di studio.
I Collaboratori Scolastici, sotto l’oculata guida della Dsga Antonietta Bonfrisco, hanno contribuito al lodevole risultato raggiunto, segnalando errori di conferimento in un’azione sinergica agli insegnanti, ed hanno svolto a loro volta un’attenta raccolta differenziata.
Infine, come avviene in ogni azione virtuosa, hanno vinto tutti e ciascuno in questa sinergia operosa per il nostro mondo, di cui proprio i piccoli sono eredi. Ma soprattutto, come avviene sempre quando si interpella il mondo della scuola, tali comportamenti saranno appresi e faranno parte del bagaglio culturale dei bambini, già ora cittadini consapevoli, contribuendo al vero cambiamento della mentalità dominante e quindi al miglioramento della società. I semi sparsi daranno frutti abbondanti a loro tempo, e già ora germinano nelle coscienze dei nostri preziosi piccoli.
Lunedì 26 giugno la Scuola sarà presente alla premiazione che si svolgerà presso il Comune di Salerno, con una rappresentanza di tutte le componenti scolastiche”.