Salerno: recital del Pianista Alessandro Marano
Venerdì 7 luglio 2023 alle ore 21:00 presso la sala Molinari “Chiostro dei Cappuccini” in piazza San Francesco (Salerno), l’Associazione Culturale Arechi, presenta il Recital del pianista Alessandro Marano. Il direttore artistico, violista Sergio Caggiano, che da numerosi anni organizza eventi musicali sul territorio salernitano, questa volta ha coinvolto l’interprete Alessandro Marano in un concerto che spazia da Domenico Scarlatti a Liszt.
Partendo da tre sonate di Domenico Scarlatti ascolteremo l’esempio più’ importante della scuola della musica per l’avvio di una letteratura nata per il clavicembalo, ma essenziale come preludio per la futura evoluzione di quella pianistica. La Sonata Hob XVI di Haydn invece ci porta in un periodo in cui sotto la spinta delle nuove sinfonie, il pianoforte acquista una sua identità, rendendosi autonomo e costituendo un riferimento per i successivi autori.
Tutta la seconda parte è dedicata a Franz Liszt, il compositore che portò alle estreme conseguenza la tecnica pianistica, scegliendo la strada del virtuosismo e trascendentale, viene visitato nella produzione, che permette di analizzarne gli aspetti salienti.
Dopo la Ballata n. 2, che già ci annuncia le novità espressive ed armoniche del compositore, si approda a Verdi- Listz Aida Danza sacra e duetto finale e Wagner – Listz Aria dall’opera Rienzi. Qui ben si evidenziano la traslazione di temi, di opere liriche in monumentali elaborazioni molto impegnative non solo nell’esecuzione, ma soprattutto nella analisi della struttura, unica modalità che permette l’accesso ad una consapevole interpretazione.
L’interprete Francesco Marano, formatosi presso il Conservatorio “Giacomantonio”di Cosenza, ha approfondito l’interpretazione con pianisti di fama internazionale: Fischer, Badura-Skoda, Ciccolini. Ha tenuto concerti in Italia e all’estero per prestigiose istituzioni musicali come solista. Il suo ricco curriculum comprende grandi eventi con concerti per pianoforte e orchestra sotto la guida di notissimi direttori partecipando a tournée anche in Sud America.
Sarà un concerto interessante sia per il repertorio che per l’interprete in una location nel cuore della città