Mercato San Severino: Sagra della polpetta di Baccalà tra storia e leggenda sul sentiero di Fra Diavolo

Mercato San Severino: Sagra della polpetta di Baccalà tra storia e leggenda sul sentiero di Fra Diavolo

Maria Pia Vicinanza

Un’accattivante sagra, I candelina, per rilanciare la tradizione gastronomica della frazione di Spiano: il Baccalà, che resta il piatto vip, cucinato in mille modi, ma anche il piatto umile ad ogni palato. Voluta dall’Associazione I Cavalieri delle Poiane, capeggiata da Vito Mariano, la manifestazione è stata ampiamente plaudita per il felice connubio tra storia, leggenda, tradizioni, nell’ambiente un tempo visitato dal famoso brigante Fra Diavolo. L’evento é stato incisivizzato dall’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Antonio Somma, intervenuto col vice Sindaco Enza Cavaliere, l’assessore Assunta Alfano, la consigliera Filomena Iannone, il Presidente del Consiglio Comunale Fabio Iannone, accanto all’Associazione Astrambiente, presieduta da Luigi Pergamo.

“Ben accolta la sagra del baccalà, che dà il leit motiv per una ripartenza dopo il periodo delle restrizioni da Covid 19- ha proluso la conduttrice Rita Occidente Lupo, Direttore Responsabile del quotidiano dentroSalerno.it-. In due serate la possibilità anche alle nuove generazioni di poter riscoprire i sapori di un tempo e di non perderne memoria.”

“L’Amministrazione comunale cerca di mantenere alto il bagaglio di usi e costumi anche delle frazioni- ha commentato il Primo Cittadino– per cui siamo stati ben lieti di poter assicurare il nostro supporto alla manifestazione. Anche perché crediamo fortemente nella valenza di fare Rete con le Associazioni, per creare percorsi che grazie ai finanziamenti europei, possono coinvolgere ed ispessire la cultura. Il lavoro di squadra, vincente! Di qui il plauso al Presidente Mariano, che non s’è risparmiato nel creare un evento per l’amore che lo lega campanilisticamente al territorio.”

A suon di musica e tra danze popolari, innaffiato da sapiente vinello il baccalà sia a polpette, che con paccheri, ha deliziato i numerosi visitatori, chiudendo battenti ieri sera, allo scoccare della mezzanotte, per dare appuntamento alla prossima edizione.