Montoro: a Figlioli, festa patronale con “Arte in Piazza”
Rita Occidente Lupo
Domenica rovente ma densa di fede quella che ha visto la frazione di Figlioli stringersi intorno al Parroco don Adriano D’Amore, per celebrare i Santi patroni Cipriano e la Madonna di Costantinopoli. Al termine di un raccolto programma religioso, stamane la celebrazione eucaristica sia col Parroco, che alle 11,00 con l’Arcivescovo Andrea Bellandi, che nell’omelia ha ricordato come il cristiano debba gettare le sue paure nella fiducia incondizionata nel Signore.
All’evento presente la mostra artistica dell’Associazione Phoenix Academy, presieduta dalla prof.ssa Rosetta Vitale, con il Progetto “Arte in Piazza”, ideato e messo in pratica dall’Assessorato alle Politiche Culturali del Comune di Montoro, retto dall’assessore Raffaele Guariniello. Scopo dell’iniziativa, promuovere attraverso il disegno la vita dei Santi Patroni delle Frazioni di Montoro. Inserita nel Cartellone comunale “E…STATE A MONTORO 2023”, la kermesse prevede altri due incontri in altre frazioni, sempre in occasione delle feste patronali.
Grande entusiasmo dei ragazzi che hanno avuto modo di mettere in mostra il frutto del proprio ingegno, grazie alla sapiente regia della Vitale, che coltiva con grande passione le nuove generazioni, orientandole anche alla libera creatività artistica. All’evento, salutato dall’assessore comunale Raffaele Guariniello e dal Sindaco Girolamo Giaquinto, che s’è anche soffermato con l’Arcivescovo per la benedizione di arredi sacri donati dalla comunità alla Chiesa della frazione, non è mancato il corale assenso partecipativo della comunità.