Salerno: IC “T. Tasso” a Senato della Repubblica, presentato Progetto “Comunicazione, Cittadinanza e Costituzione””.
Lo scorso 14 settembre, a Roma, presso il Senato della Repubblica, l’Istituto Comprensivo “Torquato Tasso” di Salerno, diretto dalla dott.ssa Flavia Petti, ha presentato il PROGETTO “COMUNICAZIONE, CITTADINANZA E COSTITUZIONE”. Presenti, in rappresentanza del Dirigente, le docenti Emanuela D’Auria, referente per l’Educazione Civica e Carla D’Amato, referente del TgTassNews, le quali hanno illustrato l’importanza del progetto laboratoriale per lo sviluppo di una solida consapevolezza dei diritti e dei doveri dei cittadini.
Alla conferenza stampa, che si è svolta nella prestigiosa cornice della Sala Caduti di Nassirya, erano presenti, in qualità di relatori, il Direttore Editoriale del Punto Quotidiano, Ettore Cristiani e la giornalista Amalia Mancini. Gli interventi sono stati moderati dallo scrittore Alfonso Bottone.
Il progetto sostenuto dall’Associazione Nazionale Assogiovani.it e dal Giornale il Punto Quotidiano è articolato in due attività: un laboratorio di cittadinanza e un laboratorio giornalistico. Il progetto, annuale, si concluderà con la partecipazione degli alunni della scuola Primaria e Secondaria di I grado alle Olimpiadi di Cittadinanza e al Premio Nazionale Giornalistico.
La Dirigente Scolastica Flavia Petti ha sottolineato quanto sia importante per la scuola e la formazione creare percorsi interdisciplinari, compiti di realtà e lavori di gruppo che permettano ad allievi e allieve di percepire il tema della Cittadinanza come qualcosa di attuale. “Il laboratorio di giornalismo”, dichiara inoltre la Dirigente, “consentirà agli alunni che parteciperanno alla redazione del giornale d’istituto di concorrere al Premio Nazionale di Giornalismo Scolastico come giusta conclusione di un percorso di comunicazione 4.0”. “Le due attività mirano ad un equilibrio tra libertà di informazione e comunicazione e responsabilità civica”.