San Valentino Torio: Agrodoc, concluso con successo mix di arte e musica
Si è conclusa nel week end ‘AgroDoc’, la rassegna capace unire documentari, teatro e musica dove la parola ‘Doc’ è stata declinata in ‘denominazione di origine campana’.
Il cartello ‘tutto esaurito’ è apparso in Piazza Amendola ogni qual volta è stata proposta una iniziativa fatta in arte con proiezioni di documentari (Buon Compleanno Massimo e Il nostro Eduardo), pièce teatrali con il ‘Totò oltre la maschera’ di Alessandro Preziosi e i filmati della TgR Campania a cui si è aggiunta l’intervista di Zeffirelli a Eduardo De Filippo
con il supporto di RaiPlay. La musica, poi, ha fatto centro con le straordinarie voci di Gigi Finizio, Valentina Stella, Alesol, Valentina Vergati e Livio Cori accompagnati sul palco da Roberta Ammendola, conduttrice di ‘Casa Italia’ su Rai Italia e ‘Mattina24’ su Rainews24.
“Agrodoc è stato per noi uno straordinario banco di prova – ha spiegato Michele Strianese, sindaco – dove ci siamo confrontati con realtà nazionali. Era una sfida da vincere perché volevamo dimostrare che anche noi, con le dovute attenzioni, siamo capaci di arrivare su vetrine importanti. Coinvolgere le diverse direzioni della Rai è stata una operazione vincente e non potevamo permetterci di deludere le aspettative.
Orgogliosi di esserci riusciti”.
Gli fa eco Francesco Comunale, l’organizzatore che con la sua Hightlights ha firmato ‘AgroDoc’: “Vedere ogni sera la piazza gremita ripaga le immense energie profuse per far sì che ogni aspetto della kermesse fosse curato al punto giusto. San Valentino Torio ha fatto il giro del mondo con Rai Italia, sono arrivati decine di messaggi da ogni parte del mondo. Non potevamo chiedere di più. Abbiamo vinto il nostro scudetto”.
AgroDoc è stato organizzato in partnership con Rainews24, Rai Documentari, Rai Italia, Rai Radio Live Napoli, Tgr Campania e Rai Campania, ogni serata è stata proposta ad ingresso libero e ha sostenuto Sos Villaggi dei bambini.