Lourdes: Giornata di tutela ambientale ecologica “Seminatori di cambiamento”

Lourdes: Giornata di tutela ambientale ecologica “Seminatori di cambiamento”

Il 7 ottobre alla Cité Saint-Pierre, incontro con l’obiettivo di una giornata per permettere agli abitanti degli Alti Pirenei di incontrare persone già impegnate nella transizione ecologica e sociale: agricoltori, funzionari eletti locali, promotori di progetti rurali, cristiani e non cristiani preoccupati di vivere un’ecologia integrale. Una giornata di festa per tutta la famiglia con tavole rotonde, incontri con i produttori locali, presentazione degli animali della fattoria, villaggio gourmet. 

Programma 

8:00 – 9:00: Benvenuto ai volontari. Navetta prevista per il pubblico dal parcheggio di Arouza, a Lourdes.

• 10:00 – 12:00: Laboratori/testimonianze con 6 temi 1- Un mondo più sicuro (istruzione, sanità, sicurezza degli approvvigionamenti) 2- Un mondo più giusto (professioni prioritarie, ESS, relazioni città/paese) 3- Un mondo più unito (costruire una società più resiliente, mangiare meglio/mangiare locale, sicurezza sociale alimentare, acqua fonte di vita, sulla via della riduzione dell’energia). 4- La sfida di prolungare la vita (i nostri anziani onorati o sacrificati?) 5- Giovani che pensano e agiscono (MRJC, testimonianze ACE, giovani imprenditori, terzi posti 65, ecc.) 6- Una Chiesa in movimento (connettersi per rinnovare il “vivere insieme”, vivere la propria fede nelle aree rurali, nelle chiese e nelle croci, KT diversamente, ritorno della GMG, ACI, ACE, ACO, CMR, MRJC)

• 12:00 – 14:00: Aperitivo con “fanfara” Con i cuori baschi OZENKI, il coro St Pé Chante, la Banda Lous Berretes e pasti offerti dai produttori locali. Bevande e buoni pasto venduti in loco (€ 10,5/persona).

• 14:00 – 15:30: Costruire insieme un orizzonte comune realizzabile e vivibile per le nostre generazioni future. Tavola rotonda/dibattito con tutti i testimoni dei laboratori mattutini e le opinioni di alcuni eletti.

• 16:00 – 17:30: La nostra missione come cristiani non è forse quella di presentare a tutte le donne e gli uomini di buona volontà questo vasto e centrale programma di ecologia integrale? Tavola rotonda/dibattito con Suor Cécile Renouard (autrice di Manuel de la Grande Transition), Fratel Gilles Danroc (autore di Per un’ecologia integrale) e Monsignor Micas, vescovo di Tarbes e Lourdes.

• 18:00: Messa di invio presieduta da St Pé Chant