Salerno: Carisal “Salerno Green Forum”, al via aggiornamento tecnico dei Comuni
Ha preso il via, l’attività di aggiornamento e di formazione rivolta ai 161 Comuni dell’ATO – Salerno, realizzata nell’ambito di “Salerno Green Forum”, progetto ideato e promosso da Fondazione Carisal, grazie al contributo del Consorzio Nazionale Imballaggi, il patrocinio dell’Ente d’ambito-Ato Salerno e la collaborazione di diversi soggetti del territorio.
Luogo del dibattito, della formazione e del confronto permanente, il Complesso San Michele, nel centro storico di Salerno.
Una giornata ricca di spunti e di contributi interessanti ha caratterizzato il primo incontro del percorso formativo sul tema “Il sistema CONAI e Consorzi di Filiera: opportunità per gli Enti locali” a cura degli esperti del Conai e dei Consorzi di Filiera, che ha visto la partecipazione in presenza e a distanza di numerosi referenti tecnici e Sindaci dei Comuni coinvolti.
I lavori della giornata hanno previsto, dopo i saluti del Direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo Innamorato e del Presidente Eda Salerno, Giovanni Coscia, gli interventi a cura di Fabio Costarella, Dirigente CONAI; Carmine Pagnozzi, Direttore Generale BIOREPACK; Luca Laguzzi, Responsabile Raccolta e Gestione Materiali CIAL; Sabrina Nanni, Responsabile Sviluppo Territoriale Raccolta Italia COREVE; Marco Fichicelli, Responsabile Sviluppo e Controllo sul Territorio COREPLA; Francesco Carluccio, Assistente Tecnico rapporti con il Territorio RICREA; Pietro Pesce, Referente Ufficio Sud COMIECO.
“Da soli non si vince, ci si allea” – ha sottolineato il direttore della Fondazione Carisal, Francesco Paolo Innamorato, durante l’intervento di apertura del percorso di aggiornamento tecnico normativo in materia di gestione dei rifiuti urbani. – “Ringrazio il CONAI per il prezioso sostegno e tutti i Consorzi Nazionali di Filiera per la partecipazione, ringrazio tutti i partner ed, in particolare, l’EDA e il Comune di Salerno che hanno sposato da subito la nostra visione nell’ambito di
SALERNO GREEN FORUM”.
“Grazie alla Fondazione Carisal che ha messo in rete i Consorzi Nazionali di filiera e grazie al CONAI che sostiene l’iniziativa, questo percorso fornirà un importante servizio di comunicazione e formazione a tutti i partecipanti. Per questo motivo, l’EDA ha inteso patrocinare e partecipare al progetto, allo scopo di supportare i 161 Comuni dell’ATO Salerno” – ha dichiarato Giovanni Coscia, Presidente EDA – Salerno.
“Desidero ringraziare – ha affermato il Consigliere di amministrazione della Fondazione Carisal, Michele Buonomo – CONAI che ha contribuito alla realizzazione di questo corso di formazione che proponiamo agli Enti locali. Lo scopo è offrire aggiornamenti specifici, sia dal punto di vista normativo, che tecnico-operativo ai 158 Comuni della provincia di Salerno ed a tre Comuni della provincia di Avellino. La Fondazione Carisal – nell’ambito di Salerno Green Forum – intende affrontare in maniera strutturata ed efficace, le varie fasi del processo di transizione ecologica (ma anche economica e sociale) per far fronte a varie emergenze che bisogna affrontare, prima di tutto climatiche”.
“Ci sono anche – ha concluso Buonomo – opportunità da cogliere relative alle progettualità in grado di migliorare la reale fruizione del contesto ambientale nel quale viviamo. Ci aspettiamo nella prima fase, iniziative molto articolate e concentrate in territori inseriti in area vasta che vanno migliorate in termini di fruibilità, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo. La raccolta differenziata finalizzata al riciclaggio è una delle principali opzioni dell’economia circolare in una provincia come quella di Salerno che da questo punto di vista è tra quelle più avanzate nel contesto nazionale ed europeo”.
“Lo sviluppo di conoscenze e competenze, quando si parla di circolarità e tematiche ecologiche – ha commentato il Dirigente Fabio Costarella, responsabile dei piani di sviluppo di CONAI al Centro-Sud – è essenziale. Anche per questo abbiamo deciso di sostenere il “Salerno Green Forum”.
Uno spazio di dibattito e confronto che nasce proprio con la volontà di trovare nuove soluzioni di tutela ambientale: è qualcosa di importantissimo, forse oggi più che in passato. Soprattutto perché questo Forum nasce in una regione del Mezzogiorno che ha affrontato e superato non poche difficoltà legate alla sostenibilità e alla gestione dei rifiuti: la Campania è una delle Regioni con cui CONAI ha collaborato di più negli anni. Siamo pronti a migliorare la quantità e la qualità della raccolta differenziata degli Imballaggi: in pochi mesi la città di Salerno è passata da un tasso di raccolta inferiore al 60% al 74%. Anche per questo siamo entusiasti di veder nascere il Salerno Green Forum: siamo sicuri sarà un interessante motore di sviluppo sostenibile”.
Attraverso il corso si acquisiranno, quindi, conoscenze e competenze inerenti le tematiche ambientali e la gestione dei rifiuti. Il percorso formativo, partito il 28 settembre, prevede 10 incontri e terminerà il 12 dicembre 2023.