Castel San Giorgio: a Villa Calvanese Salvatore Esposito, “Genny Savastano” di Gomorra
Domenica a Villa Calvanese di Castel San Giorgio arriva Salvatore Esposito, il noto attore partenopeo conosciuto al grande pubblico come “Genny Savastano” di Gomorra.
Esposito presenterà il suo secondo libro “Eclissi di Sangue”, Sperling e Kupfer editore.
Dalla collaborazione tra il Festival Città del Noir e Campania Festival, nell’ambito del POC Campania, nasce un evento culturale ed artistico che si inserisce nel filone del giallo e del thriller tracciato già dalle cinque edizioni del Festival voluto dal sindaco Paola Lanzara e dall’assessore alla Cultura Antonia Alfano. Festival che omaggia il padre del Noir, Jean Claude Izzo, figlio di un emigrante sangiorgese.
Dopo la tre giorni del maggio scorso conclusasi con la presenza di Michele Placido, domenica a Castel San Giorgio arriva l’attore e scrittore Salvatore Esposito, noto al grande pubblico per aver vestito i panni, nella fiction Gomorra, del figlio del boss che diede origine alla sanguinosa faida di Scampia.
In un dialogo condotto dal giornalista salernitano Salvatore De Napoli, esperto di fenomeni criminali, Salvatore Esposito racconterà il secondo capitolo della trilogia intitolata “Le Streghe”.
Questo secondo capitolo fa parte di un grande universo dove si muovono tanti personaggi.
Il primo capitolo “Lo Sciamano”, uscito l’anno scorso, con grandissimo successo anche all’estero, racconta la storia di Christian Costa, profiler abilissimo, il miglior al mondo per quanto riguarda i crimini a sfondo esoterico – satanico. Mentre nel primo libro “Savastano-Esposito” racconta quel binario che riguarda la vita professionale e privata del protagonista, in “Eclissi di Sangue” si sofferma su di un’indagine principale, che riguarda sempre Christian e si svolge in Galizia. È un’indagine intensa, cruda, come è stato il primo racconto ma che, per chi non ha letto il primo libro, è comunque godibile e comprensibile.
Insieme ad Esposito ci sarà anche lo scrittore salernitano
Antonio Lanzetta che, dopo aver iniziato la sua carriera come autore di romanzi fantasy/young adult, ha virato verso il thriller, valicando anche i confini nazionali, venendo tradotto da Bragelonne, una delle più prestigiose case editrici d’oltralpe. Lanzetta è anche opinionista di cronaca nera per la Vita in diretta su Rai Uno.
L’evento di domenica si inserisce nell’ambito delle iniziative programmate dalla rete dei comuni dell’Agro, territorio che si distingue per gli innumerevoli luoghi d’arte e di cultura.
«Castel San Giorgio si conferma terra di di eventi di grande respiro che intendono promuovere lo sviluppo della cultura, tutelare il paesaggio e il patrimonio storico ed artistico. La cultura vista come un elemento essenziale della vita
sociale e politica e come uno strumento efficace per promuovere l’integrazione, la coesione sociale e lo sviluppo del territorio-ha affermato il sindaco Paola Lanzara. Grazie all’impegno e alla determinazione dell’assessore alla Cultura Antonia Alfano, Castel San Giorgio continua a proporre eventi di grande spessore» – ha concluso il sindaco Paola Lanzara.