Salerno: progetto Pre. Di. Gio. contro disagio giovanile

Salerno: progetto Pre. Di. Gio. contro disagio giovanile

Luciana Mauro
Droga, alcol, gioco d’azzardo patologico. Poi ansia e depressione. Sono i mali del secolo. Riguardano soprattutto i giovani, sempre più soli, smarriti in un’era che offre tanto ma assicura poco.
In loro aiuto corre Pre. Di. Gio. (Prevenire il disagio giovanile) con una serie di opportunità, prima tra le quali l’ascolto, è un imperativo : “Abbasso le dipendenze, viva la vita!”. La presentazione del progetto si è svolta nel Centro Sociale Vestuti di Pastena, di fronte a una platea di giovani studenti che hanno seguito con estrema attenzione gli interventi dei relatori. Franco Alfieri, presidente della Provincia di Salerno, Gioita Caiazzo, dirigente settore pianificazione strategica ed urbanistica Provincia di Salerno, Paola De Roberto assessore alle Politiche Sociali e Giovanili di Salerno, Antonietta Grandinetti, dirigente responsabile UOC Ser.D 2 Asl Salerno e Carmen Guarino, dirigente generale cooperativa Un tetto per tutti. Ha moderato gli interventi Luciana Mauro, giornalista e scrittrice.

“Provocate il destino – ha suggerito Alfieri alla platea di giovani – fate accadere quello che desiderate “. Sulle opportunità del percorso, che investe vari ambiti del disagio giovanile, si è soffermata la Caiazzo, anticipando indicazioni su come affrontare le esigenze individuali. Per De Roberto essenziale il tavolo per le politiche sociali giovanili e l’iniziativa del Comune di Salerno di adibire due ex aree mercatali a centri di aggregazione e punti di incontro per la cura e la soluzione di varie problematiche. Grandinetti ha invece puntato sul lavoro interattivo con i ragazzi nelle scuole e sulla promozione del benessere, un traguardo, ha sottolineato, che si raggiunge insieme. Le conclusioni affidate a Carmen Guarino, pioniera del volontariato e dell’assistenza sanitaria sia fisica che psicologica, sono state una sterzata di ottimismo per un mondo, quello dei giovani, che può contare ogni giorno sull’aiuto costante di una rete di servizi offerti da un progetto nato per prevenire e curare ogni forma di disagio. Dulcis in fundo la musica, e il messaggio forte del dj antidipendenze Aniceto: “Siate ogni giorno meravigliosi. Potete farlo. Amate la musica, gioite di ogni cosa e soprattutto amatevi”.