Salerno: I incontro “Città in scena – Festival Diffuso della Rigenerazione urbana”
Città in scena – Festival Diffuso della Rigenerazione urbana arriva a Salerno, primo appuntamento al Sud. Si terrà venerdì 27 ottobre a partire dalle ore 9.30, presso la Sala Pasolini, Via Alfonso Alvarez, Lungomare Trieste, la quinta tappa del Festival, promosso da Ance, Associazione Mecenate 90, Associazione Città d’Arte e Cultura (Cidac) e Fondazione Musica per Roma con il patrocinio di In/Arch. L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare la capacità progettuale delle città italiane, in particolare quelle intermedie, alle prese con la grande sfida del Pnrr.
Protagonista della giornata, che arriva per la prima volta al Sud, sarà una selezione dei tanti interventi di rigenerazione urbana, conclusi di recente o in corso d’opera nelle regioni di Campania, Calabria e Basilicata. L’evento è organizzato con la collaborazione del Comune di Salerno e di Ance Campania, Ance Calabria, Ance Basilicata e Ance Salerno, e vedrà la partecipazione di rappresentanti di istituzioni locali, università, progettisti, imprese ed esperti.
Ad aprire la giornata saranno il Sindaco di Salerno, Enzo Napoli e il Presidente di Ance Salerno, Fabio Napoli. Interverrà inoltre il Vicepresidente della Regione Campania e Coordinatore Commissione Infrastrutture Conferenza delle Regioni, Fulvio Bonavitacola. Le presentazioni dei progetti verranno discusse e commentate in due panel a cui parteciperanno Michelangelo Russo, dell’Università Federico II Napoli, Giovan Battista Perciaccante, Vicepresidente Ance e Presidente Ance Calabria, Mosé Ricci, dell’Università Sapienza Roma, Gilda Catalano, dell’Università della Calabria, Luigi Centola, dello Studio Centola&Associati di Salerno, Consuelo Nava, dell’Università degli Studi Mediterranea Reggio Calabria, Chiara Rizzi, dell’Università della Basilicata, Luigi Della Gatta, Presidente di Ance Campania e Lorenzo Lentini, avvocato e esperto di rigenerazione urbana.
In conclusione, un dialogo tra la Presidente Ance nazionale, Federica Brancaccio e il Segretario generale di Mecenate 90, Ledo Prato.