Nocera Inferiore: V Comprensivo, chiusura modulo Scuola Viva “Diamoci una voce…”
Quest’ anno la VA del V IC, diretto da Ida Di Lieto, Plesso di via Cafiero, ha partecipato al progetto “Diamoci una voce…” volto a potenziare la lettura dei quotidiani, comprendere e interpretare le notizie, trasmettere le conoscenze base per avviarsi alla scrittura di un articolo.
Dopo alcune nozioni sulle caratteristiche di un articolo, sotto la guida degli esperti (proff. Rita Occidente Lupo e Eugenio Vicinanza) e del tutor (maestra Stefania Schiattarella), è stata realizzata una “vera” redazione con Direttore e Vice, capo redattore, redattori, inviati, fotografi e grafici.
La questione ambientale in città e il modo di vivere dei nonni sono stati gli argomenti privilegiati, attraverso interviste, foto, articoli e cartelloni.
Questo perché il problema “inquinamento” è la vera sfida per il futuro. E’ necessario creare una coscienza e conoscenza profonda del problema, per scelte adeguate per un futuro più vivibile.
La Redazione in erba ha affrontato il problema “Inquinamento” e le problematiche legate alle difficili condizioni con le quali l’uomo e la società chiamati a confrontarsi con lo stesso.
Il percorso modulare, nell’ambito di Scuola Viva, ha consentito ai partecipanti entusiasti di avere una maggiore conoscenza dell’ ecosistema – mondo e di comprendere che l’ambiente bene comune da tutelare e valorizzare.
V A: Francesca Battaglia – Gloria Battipaglia – Alessandro Boccomino- Felicia Fatima Capaldo – Noemi Capaldo – Alessia Curatella – Giovanni Della Porta – Esposito Veronica – Lucia Flauto – Anna Carmela Genco – Mattia Infantile – Noemi Migliaccio – Giulia Petrosino – Sara Petrosino – Salvatore Saturno – Lucia Senatore – Vincenzapia Serio – Simona Soriente – Giulia Vitolo