Salerno: Polo Licei Musicali, cordoglio scomparsa Luigi Berlinguer

Salerno: Polo Licei Musicali, cordoglio scomparsa Luigi Berlinguer
Con grande dolore apprendiamo della morte di Luigi Berlinguer. Lungimirante ministro dell’Istruzione aveva 91 anni e da agosto era ricoverato all’ospedale di Siena, dove è deceduto.
A lui la scuola italiana deve la legge sull’autonomia scolastica: una vera rivoluzione democratica che nel tempo i ministri che gli sono succeduti hanno cercato di svuotare.
Negli ultimi decenni Berlinguer è stato presidente del Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti dando un impulso straordinario alla diffusione dello studio della musica nelle scuole di ogni ordine e grado. A lui è al CNAPM si deve il DM 8, IL PIANO DELLE ARTI e tutta una serie di iniziative che hanno posto l’attenzione sulla portata pedagogica dell’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti.
Con lui abbiamo vissuto bellissime esperienze di riflessione, di formazione e di realizzazione di iniziative.
Con Annalisa Spadolini, da poche settimane nuovo presidente del CNAPM, ha tenuto a battesimo le orchestre e le compagnie di danza del nostro Polo Regionale per la diffusione della musica e della danza nella splendida cornice dell’Auditorium di Ravello.
Ci mancherà la sua visione, la sua energia, la sua autorevolezza.
Oggi la scuola italiana perde una grande voce e noi tutti siamo più poveri, ma siamo anche coloro che con entusiasmo ne raccolgono l’eredità spirituale perché la musica a scuola sia un’opportunità di crescita e di sviluppo del potenziale umano di ciascuno dei nostri studenti.
Riposa in pace amico caro. Suoneremo ancora insieme