Eboli: Conferenza Territoriale su immigrazione molto partecipata
Si è tenuta ieri pomeriggio nell’aula consiliare di Eboli la Conferenza Territoriale sull’immigrazione, che è stata un successo di partecipazione, competenze e contenuti.
Era proprio questo l’obiettivo che ci eravamo dati per il primo step di un percorso che porterà alla nascita del Tavolo Permanente dell’Immigrazione passando prima attraverso un accordo di rete.
Le istituzioni, le autorità sanitarie e le più importanti realtà del settore hanno deciso di cooperare con l’intento comune di elevare il grado di civiltà dell’intero territorio.
Durante l’incontro voluto dall’Amministrazione comunale di Eboli con il Presidente della III Commissione Matteo Balestrieri in collaborazione con l’Assessore alle Politiche Sociali Katia Cennamo e L’Azienda Speciale Sele Inclusione rappresentata dal Presidente Donato Guercio e dal Direttore Antonio Nuzzolo, sono state gettate le basi di un approccio mirato alla stabilizzazione di reti territoriali dinamiche che hanno tutte le intenzioni di lavorare seriamente ad un tema che gli compete.
Grazie allo strumento del Tavolo del Terzo Settore che il Comune di Eboli ha già concretizzato lo scorso anno, le realtà del terzo settore e le istituzioni sanitarie che hanno diritto a prenderne parte lavoreranno insieme all’Amministrazione e all’Azienda Speciale per co-programmare e co-progettare gli interventi da mettere in campo per migliorare la qualità della vita degli stranieri residente sul territorio e di quelli che semplicemente vi transitano per brevi periodi.
«Intendiamo questa attività come una sfida di civiltà che dobbiamo affrontare insieme, – ha dichiarato il Presidente Balestrieri – ed è quello che faremo per rendere questo territorio un posto migliore per tutti».