Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, progetto “Pace in Terra Santa”

Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, progetto “Pace in Terra Santa”

Il mercatino di solidarietà, sospeso solo in periodo “Covid”, è un appuntamento annuale del nostro Istituto Comprensivo in quanto fornisce l’occasione di promuovere una vera cultura dell’aiuto e della pace che non può limitarsi all’insegnamento dei valori e principi, ma deve essere orientata all’azione concreta.

Il percorso didattico-educativo sulla solidarietà, si inserisce nell’ambito dell’educazione alla pace e alla cittadinanza e nasce dalla consapevolezza che la complessità della realtà sociale e culturale in cui la scuola opera, impone una lettura ancora più umana del mondo che ci circonda.

Impegnandosi in attività di solidarietà, i ragazzi hanno la possibilità di migliorare le abilità e le competenze che contribuiscono al loro sviluppo personale e sociale. Potranno migliorare la loro autostima, autonomia e motivazione per imparare.

Quest’anno il ricavato del mercatino sarà interamente devoluto ai francescani custodi della Terra Santa per aiutare i bambini (sia ebrei che palestinesi) in questo momento di guerra

 

Gli alunni saranno impegnati dalla fine del mese di ottobre fino al giorno del mercatino, con percorsi didattici trasversali, a progettare, allestire e curare uno stand a tema.

Ogni stand (costituito da una classe o un intero corso), avrà un proprio tema liberamente scelto dagli alunni a partire da manufatti da loro realizzati, dalla pianificazione di una pesca solidale, ideazione di un buffet dolce o salato ecc.

La vendita che vedrà gli alunni coinvolti in prima persona, si terrà durante l’incontro scuola famiglia del 29 novembre prossimo nell’atrio della scuola in viale Europa.

Il mercatino sarà sorvegliato per tutta la sua durata dalle prof. sse Maria Milione, Elisa Russo, dagli operatori scolastici e dai genitori disponibili.

Destinatari: tutte le classi dell’Istituto Comprensivo Fresa-Pascoli coadiuvate  dai rispettivi docenti

Obiettivi educativi e didattici

  • Progredire alla conoscenza di sé
  • Migliorare l’autostima
  • Progredire nella collaborazione e socializzazione coi coetanei
  • Condividere i valori della solidarietà
  • Potenziare competenze essenziali quali progettare, produrre, comunicare
  • Conoscere ed usare tecniche progettuali e decorative finalizzate alla produzione di manufatti destinati alla vendita
  • Creazione e costruzione di oggetti per il mercatino usando materiali diversi anche di riciclo
  • Accrescere e consolidare capacità ideative ed organizzative
  • Affinare capacità manuali e senso estetico

Finalità

  • Educare ai valori della solidarietà
  • Accrescere i valori della fratellanza e amore verso il prossimo
  • Aiutare il prossimo con azioni concrete

Spazi e tempi

Atrio della scuola

Laboratorio artistico

Laboratorio di sostegno

Laboratorio informatico

Aule.

Tempi

Mese di ottobre/novembre

Valutazione

La valutazione sarà effettuata sul grado di coinvolgimento e motivazione degli alunni, sul risultato finale del prodotto realizzato, sulla cura del proprio stand nonché sulla crescita personale e sociale.