Salerno: a iMorticelli “L’eletto”
Venerdì 29 dicembre alle ore 19:00 a iMorticelli, il centro di produzione culturale a vocazione sociale della città di Salerno nato all’interno dell’ex Chiesa di S. Sebastiano del Monte dei Morti, in programma un nuovo appuntamento con il fumetto d’autore italiano: la presentazione de “L’eletto”, la nuova graphic novel di Fulvio Risuleo e Antonio Pronostico, un evento realizzato in collaborazione con Coconino Press.
“L’eletto” è un brillante noir aziendale, un romanzo cospirazionista e sottilmente inquietante nel quale la realtà sembra sempre sul punto di deragliare. Un giovane poeta partecipa, nell’indifferenza generale, alla Notte bianca della poesia autoprodotta. Due uomini in giacca e cravatta si fermano al suo banchetto e gli vanno incontro: sfogliano, leggono i suoi versi e annuiscono vistosamente. Sono belli, i suoi componimenti, e in più sono scritti a mano. È di uno come lui che hanno bisogno, nell’azienda in cui lavorano… Assunto, con uno stipendio niente male, il poeta si ritrova così in un grande ufficio, a scrivere con la sua bella calligrafia lettere e testi di cui non capisce il contenuto. Tra i suoi colleghi c’è gente strana: si scambiano segnali in codice, alludono alla presenza di un misterioso Maestro che non si fa mai vedere, finché per il protagonista inizia un’incontrollabile e pericolosa ascesa.
“L’eletto” è una brillante satira sociale nella tradizione della migliore commedia all’italiana, un romanzo cospirazionista modernissimo e senza tempo. Fulvio Risuleo evoca con poche frasi sottili atmosfere kafkiane, Antonio Pronostico le materializza sulla pagina disegnando personaggi e ambienti che ricordano la lezione di maestri dell’illustrazione come Ferenc Pinter. Dopo “Sniff” e “Tango”, “L’eletto” è il nuovo graphic novel della coppia di autori più originali e fuori dagli schemi del panorama fumettistico italiano.