Salerno: studenti del Liceo “Alfano I” a Casa Sanremo

Salerno: studenti del Liceo “Alfano I” a Casa Sanremo

L’esperienza unica di suonare a Casa Sanremo, tempio della musica nei giorni del Festival, è stata realizzata dai giovani studenti del Liceo Alfano I di Salerno, uniti nel L’ensemble PercussionAmo e accompagnati dai professori e Maestri Gerardo Avossa Sapere, Antonio Palmieri e  Rossella Lacasa. Hanno eseguito un brano ritmico inedito per soli strumenti a percussione e Kalimba. Hanno suonato, riscuotendo grande successo:

Maria Mazzeo, Giulia Nappa, Carmine Di Muro, Sergio Esposito, Simone Pietro Parisi,Mario Senatore, Sandro Pecorale, Roman Neri, Antonio Carimando, Ciro Mango, Domenico Donatantonio, Matteo Ferrara, Luca Forte, Luca Di Bari.

Il Maestro Avossa Sapere oltre che accompagnatore è anche il compositore dell’inedito Dolceacqua, titolo ispirato proprio dal suono magico e dolce della Kalimba e dedicato al paese Dolceacqua, in provincia di Imperia, dove l’ensemble ha alloggiato per tutto il periodo del Festival.

Il docente ha espresso grande soddisfazione sia per la performance dei ragazzi ma anche per le conoscenze fatto sul palco: ”Dopo la fine della performance si è avvicinata la moglie di Ivan Graziani, Anna Bischi, e ci ha invitati in Abruzzo per partecipare alla manifestazione nazionale dedicata a Ivan Graziani. Si è detta ipnotizzata dal nostro Groove.

I ragazzi sono stati rapiti dall’entusiasmo del momento, che non capita tutti i giorni. Noi docenti abbiamo gioito con loro, in un momento in cui la musica subisce attacchi che non sempre riconducono alla nostra tradizione, che è quella del bel canto. la Musica classica con la sua melodia ha varcato i confini del mondo, portando luce e bellezza in ogni cuore. Non dobbiamo dimenticarlo”.

Laura Bruno