Campagna: Parrocchia Santa Maria La Nova, benedetto albero di Pasqua

Campagna: Parrocchia Santa Maria La Nova, benedetto albero di Pasqua

don Marcello Stanzione

Perché si fa l’albero di Pasqua nella nostra parrocchia di Santa Maria La Nova a Campagna (SA)?

I fiori sbocciano proprio in primavera, portando con sé un senso di freschezza e rinascita. Questo rende gli alberi di pesco un simbolo perfetto per celebrare la Pasqua, una festività che simboleggia la rinascita spirituale e la nuova vita.

Forse non sono in tante persone a saperlo, ma, oltre al Natale, anche la Pasqua ha il suo albero da decorare per festeggiare degnamente la ricorrenza. L’albero di Pasqua (o Albero della vita) è un a tradizione del Nord-Europa che viene preparato in concomitanza dell’inizio del periodo di quaresima e termina la domenica delle Palme. Invece l’albero si smonta dopo Pasquetta, o alla fine delle feste nel caso ci sia un ponte che dura oltre il lunedì santo.  Si potranno utilizzare dei rami di melo in fiore, oppure dei fiori di ciliegio o di pesco che hanno rami lunghi che si prestano ad essere decorati. In alternativa si può optare per i rami di nocciolo o di betulla noi qui, a santa Maria La Nova, abbiamo utilizzato l’albero di Pero di sant’Anna.

Quella dell’albero di Pasqua è una tradizione che affonda le proprie radici soprattutto nei paesi scandinavi, nella Germania e in generale nell’Europa centrale; l’idea, molto semplice ma efficacissima dal punto di vista del colpo d’occhio, è quella di addobbare gli alberi da giardino e i rami ancora spogli nelle settimane precedenti alla festività pasquale, insomma proprio come si fa, a dicembre, con l’albero di Natale. Ma, mentre il tradizionale abete viene “rivestito” di palline, luci, nastri e pupazzetti a forma di Babbo Natale o di omini di neve, per le decorazioni dell’albero di Pasqua vengono invece usate uova coloratissime, nel pieno rispetto delle usanze pasquali, da sempre simbolo di rinascita e di ritorno alla vita, proprio come vuole la simbologia religiosa della ricorrenza.

Tipica della Svezia è invece la tendenza ad aggiungere all’albero della Vita, oltre alle uova, anche delle piume, richiami a quelle colombe portatrici di pace che rappresentano un altro significativo emblema della festa pasquale. L’idea di realizzare l’albero di Pasqua nasceva per rendere omaggio, secondo le tradizioni, all’arrivo della primavera. Poi si è diffuso praticamente dovunque tant’è che viene considerato come un simbolo della festività Pasquale. L’albero di Pasqua viene decorato con uova, nonché fiori come simbolo di prosperità e di rinascita. Infatti, ha come obiettivo quello di rappresentare il corso delle stagioni e l’arrivo della primavera. La simbologia Cristiana però ha superato i significati naturalistici di questo albero. Per noi i cristiani l’albero di Pasqua rappresenta la resurrezione di Gesù e quindi, ha assunto un significato completamente religioso e spirituale adesso io benedico l’albero della vita con l’acqua santa benedetta la notte di Pasqua e faccio la benedizione delle uova pasquali secondo il benedizionale della Chiesa Cattolica.