Giornata Mondiale degli Oceani
Ellera Ferrante di Ruffana
Oggi, 8 giugno, in tutta Italia si festeggia la “Giornata Mondiale degli Oceani” per sensibilizzare l’opinione pubblica dell’importanza degli oceani per la nostra esistenza promuovendo la loro conservazione.
A tal fine, sono numerose le iniziative che tramite mostre, attività, talk e laboratori accendono i riflettori sull’importanza della “vita marina”.
A Venezia, nello spazio espositivo, Ocean Space – da sempre dedicato alla valorizzazione degli artisti che si occupano proprio di questo attualissimo tema – la mostra Re-Stor(y)ing Oceania (visitabile fino al 13 ottobre) presenta due commissioni site-specific delle artiste indigene del Pacifico Latai Taumoepeau e Elisapeta Hinemoa Heta.
Per l’occasione, oggi si tengono una serie di attività aperte al pubblico: la tavola rotonda Bauhaus of the Seas Sails alle 17:00), il dibattito sulle risorse alimentari più sostenibili (alle 18:00), e infine il talk delle artiste che hanno preso parte alla spedizione Tara Europa, dal Mar Glaciale Artico al Mare Adriatico (alle 19:00).
A Milano, presso il Museo di Storia Naturale, nel contesto della One Ocean Week 2024, propone ai visitatori Pianeta Blu, un percorso alla scoperta dell’oceano e delle sue meraviglie, per immergersi nelle profondità marine e stimolare una nuova consapevolezza ambientale.
A Palermo, l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) festeggia con un ricco cartellone di eventi, mostre e laboratori: tra questi troviamo l’esperienza di immersionein VR intitolata Viaggio virtuale nelle profondità dell’oceano, che permette di esplorare le meraviglie degli abissi in prima persona oltre al laboratorio dedicato ai suoni del mare, che porta i partecipanti alla scoperta del paesaggio acustico marino.
Tra i progetti espositivi spicca Colori profondi del Mediterraneo, una raccolta di testimonianze fotografiche da oltre cinquanta campagne oceanografiche e quasi novecento immersioni.