Eboli: celebrato 50° sacerdotale del Rettore del Santuario SS. Cosma e Damiano, padre Carmelo Mario Gagliardi

Eboli: celebrato 50° sacerdotale del Rettore del Santuario SS. Cosma e Damiano, padre  Carmelo Mario Gagliardi

Rita Occidente Lupo

Ringraziamento al Signore e letizia francescana corale per il 50° sacerdotale di Padre Mario Carmelo Gagliardi, ofmcap, Rettore del Santuario dei Santi Medici Cosma e Damiano di Eboli, già assistente regionale dei Gruppi di Preghiera Padre Pio della Basilicata ed attualmente assistente spirituale del Gruppo Maria SS. Immacolata, presso i Frati Cappuccini di Salerno. La Celebrazione eucaristica, animata dal Coro del Santuario, diretto dal M. Paolo Di Benedetto, è stata  presieduta dallo stesso Padre Gagliardi, affiancato dal nuovo Guardiano del Convento, Padre Salvatore Mancino, ofmcap (attuale Parroco della Parrocchia di Santa Maria del Carmine e Sant’Eustachio in San Francesco), a cui è stata affidata l’omelia durante la Santa Messa.

Alla concelebrazione presente anche il futuro Rettore del Santuario, Padre Massimo Poppiti, ofmcap, che ha allietato la serata con canti e musiche. Non è mancata la presenza dell’Amministrazione comunale, capeggiata dal Sindaco Mario Conte, che ha ringraziato Padre Gagliardi del proficuo apostolato svolto anche ad Eboli, ricordando il particolare tratto d’umiltà francescana anche nel corso dei lunghi anni, che hanno registrato importanti ruoli del Cappuccino, anche per le comunità migranti. Oltre al plauso della Comunità locale, della Congrega, l’augurio da Papa Francesco, con una nota del Cardinale Parolin, Alla fine della Santa Messa, poi, tutta la comunità, s’è ritrovata in un momento di condivisione conviviale, intorno ad uno stuzzicante buffet.

Sereno, discreto e visibilmente lieto della spontanea amicizia estrinsecata dai tanti intervenuti, Padre Gagliardi ha ringraziato singolarmente Gruppi ed istituzioni intervenute, rimarcando come il suo ministero sia stato e continuerà ad essere impostato sull’accoglienza e l’ascolto dei fratelli, mostrando sempre il tratto del Padre evangelico. Nei suoi lunghi anni, centinaia di volti, tantissime le esperienze, massiccia la messe affidatagli, nella vigna del Signore.

Nato l’8 Settembre dl 1946 a Savoia, di Lucania, Potenza, ordinato sacerdote il 14 agosto 1974, dopo due anni ottenne dall’Institut Catholique de Paris la Matrise in Teologia Pastorale e Catechetica. Nal 1981 ottenne il Dottorato in Scienze delle Religioni presso l’Università di Parigi, la Sorbonne. Nel 2000, a New York, il Master in Scienze Politiche e di Diritto. Nel 2003 la Santa Sede lo nomina Officiale del Pontificio Consiglio della Pastorale per i Migranti e gl’Itineranti. Inviato speciale in diversi incontri internazionali: Ginevra,Manila, Filippine. Molto vicino al Cardinale Raffaele Martino, da amico e collaboratore fondatore dell’Italian Center of New York City, organismo che aiuta gli emigranti italiani nelle loro difficoltà  e per oltre 15 anni rappresentante dell’Ufficio internazionale dell’istruzione cattolica (International Catholic Education Office) presso le Nazioni Unite. Per tanto impegno culturale e pastorale, insignito nel 2003 Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana su proposta della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Lode a Dio per la sua fedeltà ministeriale e grazie alla sua guida per il Gruppo di Preghiera P. Pio, Maria SS. Immacolata di Salerno, giacchè lui ricorda quando conobbe da studente il Santo, che lo trattò amorevolmente.