Salerno: geometri, successo convention su Decreto salva casa

Salerno: geometri, successo convention su Decreto salva casa

Sala conferenze gremita, applausi a scandire gli interventi dei relatori e grande interesse da parte dei tecnici del settore. Questo, in estrema sintesi, il sunto del seminario dal titolo “La Conversione in Legge del Decreto Salva Casa Legge n. 105 del 24.07.2024 – Aspetti Giuridici e Tecnici”, tenutosi ieri pomeriggio presso il Saint Joseph Resort in via Salvador Allende 66 a Salerno.

Ad aprire il dibattito con un saluto istituzionale è stato il Presidente del Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di Salerno, Gino Parisi. Prima di entrare nel merito del dibattito, sono intervenuti per portare i saluti in rappresentanza dei propri enti di appartenenza l’Assessore all’Urbanistica del Comune di Salerno Dario Loffredo, il Presidente Ance Aies Salerno Fabio Napoli, il Vice Presidente del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. geom. Ezio Piantedosi e i vari rappresentanti degli Ordini Professionali Provinciali e Regionali.

Sono poi intervenuti i neo Consiglieri del Consiglio Nazionale dei Geometri e G.L. geom. Maria Alfiero e geom. Marco Vignali, che in qualità di delegati all’edilizia, hanno avuto l’occasione di affrontare un approfondito esame del Decreto, proponendo emendamenti su alcuni passaggi del provvedimento. Hanno infatti snocciolato ai presenti alcune delle modifiche normative introdotte dal nuovo Decreto Salva Casa, il cui obiettivo è quello di semplificare e sburocratizzare le pratiche edilizie ed urbanistiche, sia sul piano pubblico che su quello privato.

A seguire si è riunita una autorevole tavola rotonda composta dal Prof. Avv. Marcello Giuseppe Feola, docente di Diritto all’Urbanistica e dell’Ambiente presso l’Università degli Studi di Salerno; dall’Avv. Lorenzo Lentini, avvocato amministrativista; e dall’ing. Gerardo Cancellaro già responsabile di vari Uffici Tecnici Comunali. Questi professionisti del settore hanno tenuto inchiodati i tanti geometri e tecnici all’interno della sala, che hanno ascoltato con grande interesse i vari aspetti giuridici della normativa, dirimendo dubbi interpretativi dei singoli articoli e andando a fondo di un argomento, il cui tecnicismo meriterebbe sicuramente ulteriori approfondimenti.

Tuttavia, i relatori della tavola rotonda hanno concluso il loro intervento attribuendo un unanime giudizio positivo all’introduzione del Decreto Salva Casa, che incontra i suoi punti essenziali nelle semplificazioni edilizie, nel cambio di destinazione d’uso, nelle sanatorie edilizie, nello stato legittimo degli immobili e nello sblocco delle opere incompiute.

        La partecipazione al seminario ha permesso il riconoscimento di crediti formativi per i professionisti registratisi presso il proprio Ordine professionale. Prossimo appuntamento organizzato dal Collegio dei Geometri e dei G.L. della Provincia di Salerno il 4 ottobre ad Angri in un altro seminario dal titolo “La Legge Regionale N.5 del 29 aprile 2024 e la rigenerazione urbana – Aspetti giuridici e tecnici”, dove si dibatterà delle novità introdotte dalla nuova Legge Regionale.