Salerno: Codacons, città allagata per maltempo, danni civici

Salerno: Codacons, città allagata per maltempo, danni civici

Ieri sera, 23 settembre, si è abbattuto su Salerno e provincia un vero e proprio nubifragio, con scariche di pioggia molto violente soprattutto nella zona Orientale della città. Si sono ravvisati diversi disagi tra Pastena e Torrione: le strade della città risultavano completamente allagate impedendo la possibilità di viaggiare in auto, e creando situazioni pericolose per i cittadini e i lavoratori. Come al solito, a Salerno, garage e sottopassaggi si allagano velocemente seminando il panico tra i cittadini e intasando i centralini dei vigili del fuoco. Sono diverse le testimonianze online di lavoratori bloccati nei propri ristoranti allagati, che denunciano un’impossibilità d’azione di nessun tipo, venendo meno il sostegno dei vigili del fuoco.
Bisogna però chiarire che questi disagi possono essere evitati, e che la colpa del maltempo non è solo una responsabilità climatica. Se le strade si allagano, intrappolando gestori e passanti, è soprattutto responsabilità dell’amministrazione comunale che dovrebbe attuare manutenzione e pulizia delle caditoie, impedendo così all’acqua di fluire tra le strade e allagare interi quartieri salernitani. Il presidente del Codacons, l’avvocato Matteo Marchetti dichiara- “È visibile a tutti, da tempo, il degrado in cui versano le suddette caditoie e il loro stato di abbandono. È facile immaginare come al primo temporale della stagione autunnale, annunciato da un’allerta meteo regionale, si vada
incontro a disagi di questo tipo”. Proprio in merito a questa responsabilità comunale il Codacons ribadisce ai cittadini che chi ha subito danni ha il diritto di chiedere un risarcimento al Comune, ed è pronto ad accogliere eventuali richieste, tramite uno sportello dedicato per le opportune azioni risarcitorie. L’avvocato Marchetti aggiunge – “Per fortuna, questa volta, si sono evitate tragedie, ma i disagi per i cittadini sono ancora una volta tanti e potevano essere evitati”