Fano: L’Africa Chiama, Settimana Africana Regionale

Fano: L’Africa Chiama, Settimana Africana Regionale

Prosegue la XXVII ed. della Settimana Africana Regionale promossa da L’Africa Chiama e lo fa con due appuntamenti imperdibili.

Ricca la serata di giovedì 26, ospitata interamente al Cinema Masetti: alle 19.00 sarà a Fano il sociologo e attivista Leonardo Palmisano che presenterà il suo ultimo libro Italiapartheid, patrocinato da Amnesty International, in cui continua il suo lavoro d’inchiesta sulla realtà dei migranti nel nostro Paese.

Evento  che infatti si inserisce nell’ambito del progetto ACCORDI Accoglienza di qualità a favore dei cittadini di paesi terzi nella Provincia di Pesaro e Urbino realizzato dalla Prefettura di Pesaro e Urbino in partenariato con L’Africa Chiama e Iscos Marche.

La serata continuerà sempre al Cinema Masetti con un aperitivo a cura di Wheel-oh – Cucina su ruote by Openhouse per poi concludere con la proiezione di “Fela, il mio dio vivente” documentario del regista Daniele Vicari, che racconta l’incontro del giovane regista Michele Avantario con il grande musicista e rivoluzionario nigeriano Fela Kuti. Saranno presenti in sala i produttori del film Renata di Leone e Giovanni Capalbo.

 Venerdì 29 settembre alle ore 17.00, alla Mediateca Montanari sarà presente  Nogaye Ndiaye, la creatrice del profilo @leregoledeldirittoperfetto, che presenterà il suo libro “Fortunatamente Nera. Il risveglio di una mente colonizzata” in cui racconta il percorso di riappropriazione della sua identità. L’evento in collaborazione con la Mediateca Montanari, si inserisce nell’ambito del “Minifestival Mamma Lingua. Storie per tutti nessuno escluso.” organizzato da Sistema Bibliotecario del Comune di Fano.

La serata proseguirà in compagnia dell’autrice, con un viaggio culinario tra Medio Oriente e Africa all’Ambrosia.

Infine la Settimana Africana si concluderà Sabato 28 Settembre con la consegna del Premio Ho l’Africa nel Cuore a Enzo Nucci, corrispondente RAI da Nairobi per 16 anni per l’Africa Sub Sahariana, per poi proseguire con la Notte Nera ospitata nella splendida cornice del Bastione Sangallo di Fano, all’insegna di laboratori, piatti della tradizione africana e musica.

Alle 17.30 si inizierà con il drum circle a cura dei Crazy Djambe aperto a tutti e tutte, e a partire dalle 20.30 un susseguirsi di musica e concerti a partire dagli Hot Souls Duo seguiti da Yakuba Meite, Uncl Adams (voci) Djeli Kouyate’ (kora) e infine il concerto di Devon Miles con DjSet conclusivo a cura di Dj Mr.3.

*Tutti gli eventi sono gratuiti (salvo dove diversamente indicato)