Nocera Superiore: Nova Sociale, premiazione I ediz. Borsa di studio “Pasqualina Pisacane”

Nocera Superiore: Nova Sociale, premiazione I ediz. Borsa di studio “Pasqualina Pisacane”

La Nova Sociale e l’istituto comprensivo “Fresa Pascoli” di Nocera Superiore istituiscono la prima edizione di una borsa di studio intitolata a Pasqualina Pisacane e rivolta all’alunno piu’ meritevole per rendimento scolastico e segnalato per comportamento sociale, che abbia terminato il ciclo della scuola primaria.

L’iniziativa nasce per ricordare e omaggiare Pasqualina Pisacane, una delle figure più rappresentative all’interno dell’associazione Nuova Sociale. Dal 2010 fino alla sua morte è stata membro del direttivo e referente associativa presso le scuole del territorio e non solo curando tutte le progettualità e tutte le iniziative destinate alunni delle scuole di ogni ordine e grado. Al suo forte carisma umano ha unito la grande competenza didattica e l’elevata professionalità.

Insegnante nelle scuole primarie ha prestato la sua opera per tantissimi anni presso l’ex secondo circolo di Nocera Superiore oggi scuola primaria dell’Ic fresa Pascoli guadagnandosi la stima dei colleghi delle famiglie e l’amore assoluto dei suoi alunni. Di lei ci rimane il fare sempre garbato la parola sempre pronta alla conciliazione la volontà di essere un’operatrice di pace. Terziaria Francescana ha incarnato in sé tutte le virtù dei veri seguaci di San Francesco d’Assisi. Ha affrontato gli ultimi anni della sua vita vivendo la malattia come un dono, con spirito di accettazione e sempre sostenuta da profonda fede cristiana.

Nata da un’idea della prof.ssa Rita Sorrentino, legale rappresentante dell’associazione Nova Sociale, e realizzata grazie alla sinergia con le docenti dell’istituto, le mamme degli alunni e le rappresentanti dell’associazione Cinzia Faiella e Mariangela Bisogno.

Il progetto, che ha visto la realizzazione di un laboratorio creativo sul riciclo, ha riscosso un grande successo, coinvolgendo numerosi studenti e famiglie. I prodotti realizzati con materiali di riuso sono stati messi in vendita durante la manifestazione di fine anno scolastico, e il ricavato è stato interamente destinato all’istituzione di questa borsa di studio.

La borsa di studio, del valore di €250,00, sarà assegnata a uno dei 12 candidati segnalati dai consigli di classe, il vincitore sarà sorteggiato e proclamato durante la cerimonia di premiazione che si terrà il 27 settembre alle ore 10.30 presso la sede della scuola media dell’istituto in viale Europa.

 

All’evento saranno presenti autorità civili e religiose, tra cui il Dirigente Scolastico dell’I.C. Fresa-Pascoli, prof. Michele Cirino, sempre attento e partecipe alle iniziative dell’associazione per il bene sociale, il sindaco di Nocera Superiore Gennaro D’Acunzi, l’onorevole Alfonso Andria, il vice sindaco e assessore Cultura Anna Battipaglia, l’assessore Istruzione e Politiche Sociali Raffaelina Ferrentino, oltre a rappresentanti dell’associazione Nova Sociale e del corpo docente.

Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione dello staff di presidenza prof.ssa Carmela Petrosino, prof.ssa Teresa De Prisco, Vicepreside Raffaella  Formisano, Resp. di plesso Ins. Antonella Faiella e Ins. MariaConsiglia Federico.

Inoltre, si ringraziano tutti i docenti che hanno collaborato con grande diligenza a questa iniziativa.