Napoli: all’Archivio di Stato ricordo di magistrato Guido Capozzi

Napoli: all’Archivio di Stato ricordo di magistrato Guido Capozzi

All’Archivio di Stato evento dedicato alla straordinaria figura di Guido Capozzi, insigne magistrato e docente di diritto civile. L’incontro si terrà il 4 ottobre 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Filangieri dell’Archivio di Stato di Napoli, situato in Via del Grande Archivio 5.

Guido Capozzi (1918-2014), nato a Napoli, ha segnato profondamente il panorama del diritto civile italiano. Presidente Onorario della Corte di Cassazione, Capozzi ha dedicato oltre cinquant’anni alla formazione di avvocati, magistrati e notai, attraverso corsi specialistici per la preparazione ai concorsi notarili e magistratuali. Tra le sue opere più importanti si annoverano Successioni e donazioni (1983), Dei singoli contratti (1988) e Incapaci e impresa (1992), edite da Giuffrè, che sono ancora oggi testi fondamentali nella giurisprudenza italiana.

Il convegno vedrà la partecipazione di illustri personalità del mondo giuridico e accademico. Dopo i saluti istituzionali di Candida Carrino, Direttore dell’Archivio di Stato di Napoli, Laura Lieto, Vicesindaco di Napoli e Presidente della Commissione Toponomastica e Paolo Aponte, Notaio e Presidente del Consiglio Notarile di Napoli, seguiranno gli interventi presieduti da Luigi Scotti, magistrato, e tenuti da:

Ettore Ferrara, Magistrato

  • Giovanni Verde, Avvocato
  • Sabatino Santangelo, Notaio
  • Francesco Barra Caracciolo, Avvocato
  • Giuseppe Crimaldi, Giornalista
  • Nicola Campoli, Economista di Territorio

L’evento rappresenta l’opportunità per riflettere sull’eredità lasciata da Guido Capozzi nel mondo del diritto e per ricordare il suo contributo nell’insegnamento e nella formazione di generazioni di professionisti.

Oltre all’incontro, il giorno successivo, sabato 5 ottobre 2024, alle ore 11:00, si terrà la cerimonia di intitolazione di Via Guido Capozzi (già Vicoletto Domenico Cimarosa) nel quartiere Vomero. Alla cerimonia sarà presente il Vicesindaco di Napoli, Laura Lieto, che presiederà l’intitolazione in onore del magistrato napoletano.