Domani 3 ottobre 2024, alle ore 10.00, presso la Sala del Gonfalone del Comune, si terrà la presentazione del progetto “COn-NEET-tIAmoci – COmpetenze e Interventi di Accompagnamento sui NEET” promosso dal Comune di Salerno, soggetto capofila di un partenariato composto da:
o Cooperativa Sociale Fili d’Erba
o Dentro La Comunità APS
o “Don Bosco” Salerno APS
o Il Ponte Società Cooperativa Sociale (capofila costituenda ATS formata da Aereopago e
Agrolandia)
o La Ribalta APS
o Moby Dick ETS
o ONMIC Associazione di Promozione Sociale
o Poldo Società Coop. Sociale a Resp. Limitata
o Socialfuture Cooperativa Sociale
o T.G.S. – Turismo Giovanile e Sociale
Il progetto, del valore complessivo € 289.855,07, si rivolge a circa 60 giovani inattivi con l’obiettivo prioritario di accompagnarli in un percorso di crescita personale e professionale mediante l’implementazione di tre aree di intervento: educazione, lavoro e partecipazione attiva. L’obiettivo è fornire ai NEET strumenti, abilità e conoscenze per promuovere
l’inclusione e la coesione sociale attraverso opportunità di lavoro e/o percorsi di crescita motivazionale e autostima oltre ad intercettare nuovi bisogni attraverso una strutturazione di servizi informativi, di comunicazione, counseling e sostegno.
Il progetto sarà illustrato dai rappresentanti dei partner coinvolti. Il saluto istituzionale è affidato a Paola de Roberto, Assessore Politiche Sociali e Giovanili.
L’iniziativa è nata in risposta ad un bando ANCI – LINK! CONETTIAMO I GIOVANI AL FUTURO ed è co-finanziata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e del Servizio civile universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili 2020/2021.