Nocera Superiore: IC “Fresa Pascoli”, chiarimenti in risposta a petizione genitori su ampliamento offerta formativa
In merito alla proposta di ampliamento dell’offerta formativa lanciata come petizione sul portale Change.org dai genitori delle scuole locali e reperibile al link https://www.change.org/p/proposte-dei-genitori-per-l-ampliamento-dell-offerta-formativa-scolastica, con la presente si vuole chiarire quanto segue:
- I punti 1 e 4 riguardano decisioni che spettano all’Ente Locale in quanto di Sua competenza. La scuola da sempre ha uno stretto rapporto di collaborazione e fiducia nei confronti dell’Ente Locale che, nei limiti delle Sue possibilità, ha sempre sostenuto le iniziative della scuola per il bene della comunità, ha sempre trovato soluzione idonee a tutto vantaggio dei cittadini. In merito al punto 1, la nostra scuola ha ancora una volta richiesto al Comune (da ultimo si veda verbale Consiglio di Istituto del 05/09/2024) che sia il SERVIZIO DI TRASPORTO COMUNALE sia il SERVIZIO MENSA cominci con l’inizio della scuola (settembre) e termini con la fine effettiva dell’anno scolastico (giugno) per evitare disagi alle famiglie. Per quanto concerne il punto 4, la scuola già dall’estate precedente l’inizio dell’anno scolastico, avendo chiaro il quadro organico del personale in servizio per l’imminente anno, chiede più volte e a più riprese l’ASSISTENZA SPECIALISTICA e l’ASSISTENTATO MATERIALE all’Ente Comunale che, nelle proprie possibilità, concede alla scuola durante l’anno scolastico. Ci rendiamo conto che il personale concesso e il relativo numero di ore giammai riesce a coprire una richiesta sempre più crescente per i bisogni speciali. Si tenterà di sensibilizzare maggiormente le Istituzioni.
- Per il punto 2 si fa presente che è GIA’ PRESENTE da svariati anni UNA SCUOLA PRIMARIA A TEMPO PIENO (plesso E. De Amicis in Viale Croce), non molto lontana dalle zone centrali e raggiungibile anche, come risulta dall’utenza, dai comuni limitrofi. Inoltre, come si può evincere dal piano organizzativo del Comprensivo per l’a.s. 2025/26 inviato all’attenzione dell’Ente Comunale, da settembre 2025 le sezioni del plesso MARCO POLO in Via Vincenzo Russo (nella centralissima piazza Marco Polo), diventeranno a tempo pieno per l’infanzia dalle 8.15 alle 16.15 e per la primaria dalle 8.00 alle 16.00. Il summenzionato plesso Marco Polo è già attivo con codice meccanografico SAEE8B803B con sezioni a tempo normale ma la sua sede è al momento temporaneamente concesso al Primo Circolo Didattico per ristrutturazione di uno dei suoi plessi
- In ordine al punto 3, le nostre scuole (INFANZIA) GIA’ offrono un SERVIZIO DI PRE-ACCOGLIENZA alle ore 8.00 per gli alunni che hanno l’ingresso alle ore 8.15. Questo servizio, in Nocera Superiore, è in auge solo all’Istituto Comprensivo “Fresa-Pascoli” che viene incontro alle esigenze dell’utenza mettendo a disposizione insegnanti che accolgono gli allievi già alle ore 8.00. Si fa presente che il docente, per contratto, deve prendere servizio 5 minuti prima dell’inizio delle lezioni (quindi alle 8.10 per gli alunni dell’Infanzia) ma con una parte delle economie di istituto si retribuisce questo gruppo di docenti che dà la disponibilità, per tutto il corso dell’anno scolastico, a prendere servizio alle 7.55.
La nostra scuola, come tutte le scuole del territorio nocerino, sono sempre vicine alla loro utenza, nocerina o meno. La nostra scuola è da sempre aperta al dialogo e a recepire le istanze dell’utenza dettate dal fabbisogno o da problematiche familiari. Mai ha lasciato qualcuno inascoltato. Di concerto con il Comune si cercherà una risposta positiva a quelle richieste che ancora non sono state poste in essere.
Il Dirigente dell’I.C. Fresa-Pascoli
Michele Cirino