Salerno: Salone del Vino, Decanto presenta guida Untold
Dal 12 al 14 ottobre la Stazione Marittima Zaha Hadid di Salerno ospita il Salone del Vino “In Vino Civitas”. Nel corso della manifestazione dedicata ai vini e alla degustazione, presso lo stand Decanto viene presentata al pubblico una innovativa guida ai vini d’Italia dal titolo “Untold– quello che non è ancora stato detto del vino”. Decanto è un marchio denominativo e una testata giornalistica online edita da Squidbay Srl, che si occupa dei vini made in Italy.
La guida Untold, ideata dal team Decanto sotto la direzione di Luigi D’Acunto e Andrea Annunziata, è stata illustrata da Simone Federico Giordano e arricchita dalla partecipazione di figure di spicco nel mondo del vino. Tra questi, Marco Sciarrini, autore della prefazione, e i capi commissione Carol Agostini, Giulia Ferrero, Patrizia Vigolo e Roberto Garofalo. Il format ribalta il punto di vista delle guide tradizionali, ponendo al centro della narrazione i vitigni autoctoni e terroir, raccontati attraverso degustazioni orizzontali alla cieca, che fanno emergere eccellenze tipiche finora trascurate.
Decanto nasce nel 2017 con lo scopo di promuovere il vino made in Italy nel mondo, attraverso uno storytelling digitale innovativo, ma nel rispetto dei valori della tradizione, come assaggiare il vino con lentezza e calma, degustarlo sfruttando tutti gli organi di senso. Nel 2021 nasce la testata giornalistica online, con più di 20 redattori sparsi su tutto il territorio nazionale.
Nel 2022 nasce la App gratuita per iOS, con lo scopo di abbinare cibo e vino in maniera professionale.
La guida Untold, molto attesa dagli esperti, fornisce le recensioni di oltre 1.000 vini esclusivamente a marchio DOC e DOCG, prodotti da 550 aziende selezionate e 41 approfondimenti tematici con video-interviste e commenti dei giurati che premiano, per ciascun terroir, i vini più gastronomici, da invecchiamento e per rapporto qualità-prezzo.
Untold contiene inoltre un capitolo dedicato alle etichette più accattivanti, uno alle aziende tecnologicamente più innovative e uno all’enoturismo, che propone 72 itinerari enogastronomici alla scoperta delle eccellenze delle regioni italiane, in una esperienza di fruizione immersiva.
Nel corso dell’evento, a cui si accede con biglietto d’ingresso, presso gli stand Decanto sarà proposta in assaggio una selezione di 19 tra i migliori vini della guida che si sono aggiudicati i Tre Cavatappi e sarà possibile per la prima volta acquistare il volume cartaceo.