Salerno: Osservatorio dell’Appennino Meridionale, chiusura Corso su verde pubblico

Salerno: Osservatorio dell’Appennino Meridionale, chiusura Corso su verde pubblico

È prevista per martedì 22 ottobre alle ore 16, la cerimonia di chiusura del Corso di formazione “Innovazioni nella gestione degli alberi per il verde urbano – Standard di potatura e stabilità”, realizzato dall’Osservatorio dell’Appennino Meridionale, con il patrocinio del Corso di Laurea in Agraria dell’Università di Salerno e dell’Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Salerno.

L’evento si svolgerà presso la Sala Conferenze dell’Osservatorio: nell’occasione saranno consegnati ai discenti gli attestati di partecipazione.

Il Corso ha coinvolto operatori del settore, professionisti e aziende impegnate nella gestione del verde, facendo registrare un notevole consenso, con candidature provenienti da tutta Italia.

Interverranno alla giornata di chiusura: Mariagiovanna Riitano, Presidente dell’Osservatorio dell’Appennino Meridionale; Addolorata Ruocco, dirigente Settore Ambiente, Foreste e Clima – Regione Campania; Enrica De Falco, Presidente del Corso in Agraria dell’Ateneo salernitano, responsabile scientifico del Corso.

Nel contesto attuale, caratterizzato da una particolare fragilità delle aree verdi urbane e periurbane appaiono di grande importanza le azioni di tutela e salvaguardia e, dunque, la corretta gestione degli impianti arborei aggiornando le tecniche tradizionali.

Tanto premesso, l’Osservatorio dell’Appennino Meridionale ha programmato e realizzato, nei mesi di settembre e ottobre 2024, il Corso di formazione finalizzato all’aggiornamento delle tecniche di gestione degli impianti arborei inclusi nel verde urbano e periurbano, con particolare riferimento alla valutazione della stabilità degli alberi e alle tecniche innovative di potatura, partendo dagli Standard Europei di Potatura, di recente pubblicazione.

Il Corso, che si è svolto presso la sede dell’Osservatorio, ha previsto lezioni in aula ed esercitazioni pratiche realizzate all’interno del Campus universitario, ricco di verde e di alberi e, dunque, scenario privilegiato per lo svolgimento delle attività.